Uovo fritto impanato nel nido di verza



Si potrebbe fare un blog a parte solo occupandosi dell’uovo. Pensate a quante preparazioni non potremmo fare se non ci fosse. E’ vero che la cucina vegana ci insegna come sostituirlo praticamente ovunque. Però è un dato di fatto che il suo utilizzo è trasversale rispetto alle categorie della cucina e della pasticceria.
Vi propongo una ricetta semplice ma al tempo stesso d’effetto; volendo da presentare agli ospiti dell’ultimo minuto per fare comunque bella figura.
Il procedimento per ottenere un uovo fritto all’esterno e molle al tuorlo è quello di preparare delle uova in camicia, cuocendole il meno possibile (quel tanto che basta a scolarle senza che il bianco dell’albume si rompa), e poi friggerle dopo una generosa panatura fatta con il pane secco tritato a mano.  Per avere dei pezzi di pane grossolani si può usare un batticarne e lavorare i pezzi duri di pane fino alla giusta consistenza.



Dosi per 4 persone (considerando 1 uovo a testa)



Per l’uovo in camicia (vedi anche il post Uova in camicia)
 

Acqua acidulata (idl di aceto di vino per 1 litro d’acqua): portare ad ebollizione in un recipiente largo tipo casseruola. Lacqua con aceto permette all’albumina di addensarsi più velocemente, facilitando l’0perazione di cottura seguente.
4 uova: rompere un uovo per volta su un piatto e farlo scivolare con decisione nell’acqua in ebollizione. Lo scopo è far rapprendere l’albume intorno al tuorlo, cosa che viene automaticamente, ma si può favorire il processo aiutandosi con due cucchiai e spingendo l’albume ad ammassarsi. Lasciare cuocere 2 minuti e togliere dall’acqua.
 

2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di pane tritato grossolanamente, 1 albume sbattuto, sale, 500 ml di olio di arachidi, un coppa pasta tondo o un bicchiere: con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere capovolto pareggiare i bordi delle uova in camicia, in modo che risultino tonde. Impanarle passandole nella farina, poi nell’albume salato e infine nel pane. Friggerle nell’olio di arachidi usando un pentolino dai bordi alti e stretto, in modo che la profondità dell’olio sia almeno di 5-6 cm. Scolare su carta assorbente e servire su un nido di verdure o insalata.


 Se vi piace questa ricetta ditelo sulla mia pagina Fb
Grazie!!!


10 commenti

  1. Risposte
    1. Grazie, Francesca! Ed è davvero una bontà, tipo la cioccolata che ne vorresti ancora e ancora.... A presto!

      Elimina
  2. Che meraviglia Giovanna...
    Io adoro le uova, ma fritte così, come le hai fatte tu, non le ho mai provate!
    Belle, buone... ma forse difficili da fare per me: sono una frana con le uova in camicia! :)
    Complimenti per l'idea e per il risultato...
    Con quell'ovetto lì ci starei mezz'ora a mangiare pane!!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie! Non è così difficile l' uovo in camicia. Basta gettarlo in acqua velocemente e con due cucchiai far si che l'albume non si disperda ma gli resti intorno ammassato. Solo il primo momento è un po' complicato. Al massimo se ne fa uno di prova. Secondo me ci riesci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto così sembra una passeggiata... ma prometto di provarci ancora! :)

      Elimina
  4. Proverò, piacerà molto alla mia dolce metà! e pure a me... :D

    RispondiElimina
  5. Bellissimo....ma riuscirò mai a fare l'uovo in camicia??? Io ci provo! Grazie per questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  6. Anche io pensavo fosse impossibile. Non lo è. Più difficile a dirsi che a farsi. Un altro consiglio. Prima di rompere l'uovo, fate girare l'acqua vorticosamente, come se steste mescolando qualcosa e create un vortice. Là in mezzo buttate l'uovo. L' albume magiacamente rimarrà attorno al tuorlo. Forza!

    RispondiElimina
  7. Potrei mangiare queste uova fino a trasformarmi in pulcino!!!!!!!!!! Le trovo deliziosissima. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Una meraviglia e dico la verità...non avrei mai pensato di fare un uovo fritto in questa maniera!
    Complimenti, la prima foto invita all'assaggio!

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig