Torta al cacao, fragole e cioccolato bianco












Cos’è “ Lacucina italiana”?  La cosa più buona del mondo, probabilmente; ma anche una continua fonte di ispirazione, e sicuramente una rivista davvero ben fatta. Forse “la” rivista di cucina per eccellenza. Sulla copertina campeggia la scritta “Dal 1929 il mensile di gastronomia con la cucina in redazione”. Questo mese ho scelto la torta di Emanuele Frigerio  per le feste dei bambini. Attratta dalla crema alle fragole, che lui ha preparato con farina di riso e senza uova, rendendola buonissima con l’aggiunta della cioccolata bianca: una mossa da maestro, quando si tratta di bambini…
Ispirandomi a questa crema, ho modificato la torta al cacao della ricetta originale, sostituendo la faina 00 con quella di riso. Già che ci siamo, che sia tutto senza glutine. Un dolce adatto anche ai celiaci. In più, l’ho bagnata con del succo di frutta. Trovo che le torte farcite siano sempre migliori con un po’ di “bagna”.
Un trucco per la crema alle fragole: se ve ne avanza un po’, mettetela in coppette monoporzione e lasciatela in frezeer. Sarà un semifreddo di tutto rispetto. 



Ingredienti per una torta media ( stampo da 20-25 cm)

Per la torta
4 tuorli, 3 uova, 170 gr. di zucchero, 140 gr. di farina di riso, 35 gr. di cacao , 1 bustina di lievito per dolci, 65 gr. di burro: montate con la frusta elettrica o con l’impastatrice fino ad avere una crema gonfia, in cui lo zucchero sia completamente sciolto. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare le polveri. Unite il burro fuso. Imburrate e infarinate lo stampo per dolci e versateci il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare.







Per la crema
 250 gr. di latte, 35 gr. di farina di riso, 250 gr. di cioccolato bianco, 350 gr. di fragole: stemperate la farina nel latte e fate bollire ( sul fuoco o al mocroonde) fino a far addensare alla consistenza di una crema. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato, fatelo sciogliere girando accuratamente. Frullate le fragole e fatele bollire per un minuto; appena stiepidite,  aggiungetele alla crema. Lasciate raffreddare il tutto.

Composizione del dolce
150 gr. di succo di frutta ai frutti rossi, 100 gr. di fragole, polvere di cacao zuccherato: tagliate la torta in tre dischi uguali. Bagnate il primo strato con il succo di frutta, cospargetelo con pezzetti di fragola e farcitelo in modo uniforme con la crema (eventualmente aiutandovi con un sac a poche con una bocchetta ampia). Ricopritelo con il secondo strato e ripetete con la farcitura. Concludete posizionando il terzo strato e spolverizzate con la polvere di cacao.









Segui le informazioni e curiosità di gastronomia 
sulla mia pagina:

4 commenti

  1. Questa torta è bellissima, complimenti!!! Sarà probabilmente d'ispirazione per il compleanno di mia madre :)

    RispondiElimina
  2. Giovanna, questa torta è bellissima!
    I colori sono una meraviglia per gli occhi, e non lo dico per farti una sviolinata! :)
    Adoro sia le fragole che il cioccolato... perciò la eleggerò "mia torta preferita", fino alla prossima che pubblicherai! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie, Katy! Questo è davvero un bel complimento e da te vale molto. A presto!

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig