Cornetti di pane





Questo non è un cornetto. È un pan-cornetto.  Perché ho preso il primo impasto che si prepara per fare le brioche e poi ho fatto la seconda lavorazione aggiungendo farina e margarina. Quindi, mancando zucchero e uova, di fatto si ha un pane.  Le caratteristiche: una crosta croccante e dorata all’esterno e una consistenza più burrosa e compatta all’interno. Trovo sia ottimo spaccato a metà e farcito all’interno, sia con cose dolci, sia con il salato. Come il pane, si mantiene per un paio di giorni inalterato, poi tende ad asciugarsi.

N.B.  ingredienti e dosi sono tratti dal Corso Professionale di Pasticceria della Scuola di cucina “A tavola con lo chef


Per il primo impasto

300 gr. di farina manitoba, 180 gr. di latte tiepido, 50 gr. di lievito di birra: mettete la farina a fontana e versate all’interno il lievito sciolto nel latte stiepidito; amalgamate e impastate per alcuni minuti, fino ad avere una pasta liscia e compatta. Formate una palla e lasciate lievitare in un recipiente coperto, in un luogo caldo ( 25 °C  circa), fino al raddoppio del volume.

Per il secondo impasto

Il primo impasto, 100 gr. di margarina vegetale, 25 gr. di farina 00: stendete il primo impasto;  amalgamate la margarina con la farina e disponete questo impasto al centro del primo già steso. Chiudete il primo impasto sul secondo in modo che la margarina non possa fuoriuscire.Stendete il tutto così chiuso. Poi piegate  l’impasto su se stesso facendo 3 pieghe. Lasciate riposare per 20 minuti. Stendete di nuovo l’impasto e ripetere l’operazione delle 3 pieghe una seconda volta. Lasciate riposare ancora. 

Stendete l’impasto e tagliate delle lunghe  strisce di ampiezza 20 cm. Suddividete ogni striscia in triangoli, che avranno base di 10 cm e altezza di 20 cm. Arrotolate ogni triangolo su se stesso partendo dalla base. Avvicinate le estremità tra loro, per dare la forma tipica del cornetto. Mettete su una teglia e infornate a 180 °C per 20 minuti circa.

Se volete dare un aspetto “lucido”, potete spennellarli con dell’uovo sbattuto prima di infornarli. Oppure, una volta cotti, con uno sciroppo di acqua e zucchero. In questo caso, solo se intendete abbinarli ad ingredienti dolci, ça va sans dire…


Il porta pane è di "Carolina blue decoraciòn (Barcellona)

Informazioni di cultura gastronomica su



9 commenti

  1. Tutti gli impasti un po' burrosi attirano la mia attenzione, sia salati che dolci! Come ti scrivevo su fb, non ho mai provato questi 'incroci' tra pani e impasti briosciati, mi son copiata la tua ricetta e la provo! dalla foro sembran buonissimi!! Simo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona! A me è piaciuta perché mi è sembrata molto versatile. Mentre io mangiavo un cornetto con il pomodoro, mia figlia ne trangugiava due con la marmellata. Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  3. Che belli che sono...io adoro i lievitati e mi sa che questi pan-cornetti li devo proprio provare. Scusa Giovanna se scrivo poco, ma ti seguo sempre....sei davvero bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona. Anche per me è un po' cosi perché a volte lavoro e impegni familiari mi portano lontano. Ma quando ci ritroviamo è bello! A presto :-)

      Elimina
  4. Carissima Giovanna, è sempre un piacere passare da te. E stasera, finalmente, riesco a faro con più calma. Superfluo ormai dirti che le tue realizzazioni sono sempre magnifiche. E questi cornetti di pane, una meraviglia!
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  5. Grazie Maria Grazia! Io sono una latitante senza speranza anche se cerco di stare sui blog di tutte le "cuoche" che amo il più assiduamente possibile. Ma gli impegni se ne infischiano della mia voglia di ricette e quindi.... Mi consolo pensando che succeda anche agli altri. Mi consolo vedendo i vostri saluti. un abbraccio a prestissimo. giovanna

    RispondiElimina
  6. Un solo aggettivo per descrivere questa tua ricetta....fantastici, solo a guardarli fanno venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  7. Che buoni Giovanna e che facili, rinuncio sempre a fare i cornetti per la lunghezza della preparazione, non ci riesco, troppo tempo per poi finire subito, questi mi piacciono e sono veloci, due domande: se posso diminuire il lievito e cosa mettere al posto della margarina, attendo fiduciosa...un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig