Gnocchi di patate infornati con ragù alla bolognese
















































Bando alle ciance. Gli gnocchi non hanno bisogno di presentazioni. Alzi la mano chi non li ama. Solo un ringraziamento doveroso a chi mi ha dato l'idea: il ristorante "Tullio" di Roma, storico locale ormai sulla cresta dell'onda dal 1952 con i suoi mitici cuochi, da cui ho imparato molto.
Per praparare gli gnocchi non serve nessuna abilità particolare. Basta avere un passapatate. e una buona farina, possibilmente non troppo raffinata e biologica.

Ingredienti per 6 persone
Ti serviranno uno schiacciapatate e una pirofila da forno.

1 kg di patate a pasta bianca lessate e sbucciate, 300 g di farina '0', sale fino: sbuccia e passa le patate quando sono calde. Lascia raffreddare il purè ottenuto. Uniscilo alla farina e aggiungi un po' di sale. Impasta fino ad avere un composto compatto e morbido.
Aiutandoti con abbondante farina, stendilo con il mattarello allo spessore di mezzo centimetro.. Con un coppapasta o un bicchiere ritaglia dei dischi (il cui diametro può essere variabile dai 5 ai 10 cm).

Olio extra vergine d'oliva saporito, sale grosso: fai bollire una pentola capiente d'acqua; aggiungi sale grosso; cuoci gli gnocchi pochi alla volta e scolali mano a mano che salgono a galla. mettili su un vassoio e ungili con dell'olio, spennellando la superficie: questo impedirà che si attacchino tra loro.

500 g di ragù di carne (ma va benissimo anche salsa di pomodoro e basilico) 3-4 cucchiai di parmigiano reggiano: cospargi l fondo di una pirofila da forno con metà del ragù; disponi sopra gli gnocchi, anche sovrapponendoli parzialmente; ricopri con il restante sugo e spolverizza con il parmigiano. metti in forno a 180 °C fino a quando non avranno un aspetto gratinato in superficie.















































Si parla di cibo su:
Gourmandia Personal Chef


7 commenti

  1. Come si fa a rinunciare agli gnocchi?? Io, personalmente, li adoro, anche solo con burro e parmigiano....Con il ragú sono spettacolari....Bacione Giovanna!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Di fatto sono buoni in ogni modo. Un bacio Belka :-)))

      Elimina
  2. Sono buonissimi... e che meravigliosa presentazione!!!!!!!! Complimenti! Un bascione!

    RispondiElimina
  3. Grazie Patty! È la forma stessa di questi gnocchi che li rende presentabili . E come tutte le paste infornate acquistano un gusto speciale. Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina
  4. Ciao! Arrivo da te perché ho visto sulla mappa dei soci che fai parte anche tu dell'AIFB come lo sono io. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie...buona serata! Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Caludia! Piacere di conoscerti. Con molto piacere sarò dei tuoi. A prestissimo, Giovanna

    RispondiElimina
  6. Buonissimi e che bella presentazione !

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig