Cultura del territorio

Ho avuto la fortuna di assistere ad una conferenza sull'economia del territorio in relazione ai concetti di biodiversità, tradizione, rispetto delle materie prime prodotte. L'incontro si è svolto nell'ambito della manifestazione "Salumi e Formaggi della tradizione italiana" presso il Salone delle Tre Fontane di Roma dal 15 al 17 Settembre 2012.
Partecipanti assolutamente di rilievo, come il presidente dell'Aifo (Assoc. Italiana Frantoiani Oleari), il  Prof. Fabbi docente di Scienze gastronomiche dell'Università di Parma, il Presidente dell'Accademia delle 5T, lo chef Alfonso Iaccarino, pluripremiato e famoso in tutto il mondo, insomma gente seria e formata.
Due cose mi hanno colpito. Il fatto che per fortuna ci siano persone veramente convinte che la salvaguardia delle tradizioni territoriali rappresenti un bene inestimabile per la salute dell'ambiente, dell'uomo e della nostra cultura. E poi vedere che ad assistere ci fossero solo una ventina di persone. Voglio dire: c'erano degli esperti che svolgono lavori assolutamente importanti e impegnativi  e si trovavano lì a parlare a quattro gatti! Eppure lo facevano con una grande passione, energia, competenza, cercando di trasmettere il proprio amore per la terra. Bello che ogni tanto si incontri qualcuno che non se la tira, nonostante potrebbe, eccome.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig