Patate duchessa o pomme duchesse


Lezione n° 26
Le patate duchessa o "pomme duchesse" sono una preparazione tipica della cucina internazionale per accompagnare i piatti di carne come gli arrosti.
Per 4 - 6 persone.

500gr. di patate a pasta bianca: lessare le patate, intere o già sbucciate e tagliate a pezzi, poi passarle allo schiacciapatate quando sono ancora calde. Lasciare asciugare le patate schiacciate, magari ponendole nel forno appena scaldato per alcuni minuti.
2 cucchia di parmigiano, 3 tuorli d'uovo, 50 gr. di burro, sale, noce moscata: condire le patate con il burro, poi incorporare uno alla volta i uorli. Infine unire gli altri ingredienti. Il composto è pronto per essere cotto.
Ci sono due modi per cuocere le patate duchessa.
Si possono formare delle piccole crocchette e friggerle in abbondante olio a fuoco moderato. Oppure con un sacchetto da pasticceria (sac a poche) con bocchetta a stella si formano delle rosette (4 cm di diametro) su una placca da forno, si spennellano con del tuorlo d'uovo e si cuociono in forno a 180 °C fino a che non sono ben dorate.
Ecco il prima e il dopo la cottura:


L' idea in più: le patate duchessa possono essere un'alternativa alle solite patatine fritte per i bambini. Volendo si può aggiungere all'interno un pezzetto di pesce o di carne (tipo quadrotti di salmone, wurstel, prosciutto cotto, ecc.). Basta tagliarli in piccoli pezzi, metterli sulla teglia e ricoprirli con le patate tramite il sac a poche come indicato in ricetta. Fra l'altro le calorie sono decisamente inferiori....

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig