Insalata di mare



Lezionw n° 56

Perché chiamiamo “insalata” un misto di mitili, molluschi e crostacei? Probabilmente perché abbiamo sostituito al significato originario del termine “insalare” = “aggiungere sale” quello odierno,” fare un misto di ingredienti”. Generalmente si tratta di verdure e vegetali, ma può essere anche un unione di cereali, carni, pesci. Sono decine le insalate che via via si sono diffuse nel tempo, trasformandosi spesso da semplice contorno di accompagnamento a piatto principale vero e proprio, come nel caso dell’insalata di riso,  o antipasto/ entrée, come per l’insalata di mare.


Gli  ingredienti immancabili per un’ottima insalata di mare sono : mitili o molluschi bivalvi (cozze, vongole, fasolari, telline, capesante, ecc.), totani, calamari o calamaretti, polpi o moscardini, gamberi. Questi ingredienti andranno cotti separatamente secondo il loro genere: i bivalvi in padella il tempo necessario affinché si schiudano; gli altri in un brodo aromatizzato con cipolla, sedano, prezzemolo e timo o basilico. Una volta raffreddati tutti gli ingredienti, si procede alla composizione e al condimento dell’insalata con una saporita citronette.

I fasolari,ottimo sapore, elegante guarnizione





Vediamo alcune caratteristiche dei  molluschi e crostacei in questione.
Denominazione
Dimensioni (cm)
% di scarto
gr. a persona
Calorie per 100 ge.
Gamberi
5-20
60
300             
85
Calamaro
10-25
35
350
70
Polpo
15-100
25
250
55
Cozza o mitilo
5-10
75-80
500
70
Vongola
2-3
75
500
70



La tabella ci aiuta molto per l’acquisto degli ingredienti. Facendo una media della percentuale di scarto, dobbiamo pensare di acquistare un peso doppio rispetto a quello che otterremo una volta preparata l’insalata di mare. Diciamo che per 600 gr. di insalata di mare,  entrée  per 4 persone, acquisteremo un quantitativo di pesce totale di 1-1,3 kg.

 

Ingredienti per 4 persone




500 gr misti di polipetti e/o moscardini, calamari e/o calamaretti, 20 gr. di gamberi, una costa di sedano, una cipolla, gambi di prezzemolo, 2-3 rametti di tino, sale, 2 bicchieri di vino bianco secco: portare a bollore 3 lt d’acqua con il vino e  con i vegetali; sbollentare i calamari/calamaretti per 5 minuti. Scolarli e poi cuocere nello stesso brodo i polpetti e/o moscardini per 10 minuti circa ( consiglio: assaggiatene sempre un pezzetto e scolateli quando sono molto teneri). Tagliate tutto a julienne (striscioline sottili mezzo centrimetro) e tenete da parte. Nello stesso brodo sbollentate i gamberi sgusciati ( a  parte una decina da lasciare interi per guarnizione)  per  1 minuto. Toglieteli e tagliate a pezzetti. 


600 gr. di cozze, vongole e altri mitili (a seconda del pescato che trovate) misti, olio, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino: soffriggete in una padella grande l’olio con l’aglio e il peperoncino spezzettato; Aggiungete i bivalvi e lasciate schiudere a fuoco vivace e con coperchio. Controllate l’apertaura e spegnete subito. Sguscitate il 70 % dei mitili e filtrate il liquido di cottura con un passino fine ricoperto con della carta assorbene, in modo che eventuali impurità e sabbia vengano eliminati. Un metodo alternativo per la cottura, che offre un risultato più delicato è la cottura a vapore.


Citronette per l’insalata di mare




Succo di 1 limone, un mazzetto di prezzemolo tritato, olio d’oliva delicato, 1 peperoncino sminuzzato, sale, pepe, il cuore di un sedano, 1 carota: unire il prezzemolo tritato al limone, salare, pepare e aggiungere il peperoncino. Tagliare a listarelle sottilissime la carota e il sedano e unirli agli altri ingredienti. Aggiungere l’olio e miscelare. Aggiustare l’eccessiva acidità di sapore aggiungendo un po’ di liquido di cottura dei mitili e dell’olio.
Unire in una boulle tutti gli ingredienti  e condire l’insalata si mare con la citronette. Lascire insaporire in frigorifero per almeno un’ora e servire a temperatura ambiente.


Nella speranza che il piovoso maggio lasci il posto a un più caldo giugno e si possa gustare questa insalata di mare... sulla spiaggia.
 


Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig