Ciambellone cioccolato e cocco




Un abbinamento che non lascia indifferenti: cioccolato e cocco. Ho assaggiato questo dolce dalla mitica Amanda, come sapete la musa ispiratrice di tante delle ricette contenute in questo blog. Lei a sua volta lo ha preso “in prestito” dalla sua amica vicina di casa, la quale lo avrà imparato da qualche parente, e via così. Magari poi si scopre che su internet spopola il ciambellone ciocco-cocco (così ribattezzato). Non so. Il fatto è che se Amanda decide di rifarlo vuol dire che ne vale la pena. Per questo io assaggio e senza pensarci molto, registro la ricetta.
E’ un dolce adatto ai periodi post-feste perché permette di riciclare i chili (quintali?) di cioccolatini che, seppur buoni, continuano a riempire ciotole e piattini e non accennano a diminuire. Allora trasformiamoli in un dolce da colazione. Nella speranza di essere in vacanza e poterci svegliare la mattina con calma e tempo a disposizione.
Buone vacanze. 




Ingredienti per uno stampo da ciambellone di 25 cm di diametro
3 uova, 200 g di zucchero, 50 ml di latte, 50 ml di olio di semi di arachidi: unisci gli ingredienti in una ciotola capace e mischia con la frusta.
200 g di farina 0, 100 g di farina di cocco, 1 bustina di lievito per dolci: setaccia le farine e il lievito e uniscili   all’impasto, miscelando accuratamente.
200 g di cioccolato fondente o di cioccolatini fondenti: spezzetta il cioccolato in scaglie  e miscelalo con l’impasto.
25 g di burro: imburra lo stampo da ciambellone, versa il composto e inforna a 180 °C per 45 minuti. Verifica comunque il tempo di cottura inserendo uno stecchino nel ciambellone e verificando che sia asciutto. 


Notizie di cultura gastronomica sulla mia pagina:

2 commenti

  1. Ciao Giovanna! Solo oggi riesco ad avere un po' di tempo per andarmi a leggere qualche ricetta...deve essere gran gustoso questo tuo ciambellone! E anche molto bello da vedersi con questo "cuore" di cioccolato! Appena smaltisco un po' di giornate di eccesso alimentare lo provo sicuramente! Nel frattempo approfitto per farti tantissimi auguri per un Felice 2015!
    Sandra

    RispondiElimina
  2. Ciao Sandra, auguri a te! Grazie per essere qui. Diciamo che visti gli stravizi, la prossima volta che rifarò questo ciambellone sarà tra un paio di mesi. Ma è senz'altro da provare. Un abbraccio, Giovanna

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig