Quadrotti di cioccolato alle amarene














































Ieri era una giornata da classificare sotto la voce “occasioni speciali”. Non mi riferisco a san Valentino; lo so che ci avete pensato, facendo l'ennesimo sbadiglio. Parlo dell'inaugurazione della sede romana di Slow Food. Un evento. Perché è stata una festa vera, perché finalmente anche a Roma slow Food ha la sua casa. Perché non si riusciva a muoversi tanta è stata la partecipazione, di grandi e bambini. C'erano tutti.
Protagonista indiscusso il cibo, primo fra tutti quello dei Presidi, buono- pulito- giusto. E Gourmandia ha aggiunto un pezzetto di bontà. Pensando soprattutto ai bambini. Ho preparato dei quadrotti di cioccolato fondente con amarene sciroppate e marmellata. Ricetta di Claudia Compagni, del fidato “Sale e Pepe”. Roba da svenire. Chiedete ai bambini che lo hanno mangiato!







Ingredienti per una teglia di 24 cm di lato

100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 2 uova, 40 g di farina 0, un pizzico di sale: fai ammorbidire il burro a pomata (puoi aiutarti con il microonde, ma stai attenta a non renderlo liquido); unisci lo zucchero e fai montare con le fruste; unisci un uovo alla volta e continua a montare per un paio di minuti; amalgama anche la farina e il sale.

150 g di cioccolato fondente al 55%, 100 g di amarene sciroppate: trita il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria o nel microonde; quando si è stiepidito, uniscilo agli altri ingredienti e amalgama il tutto. Versa il composto in una teglia quadrata di circa 24 cm (non importa la misura esatta) rivestita di carta forno. Non preoccuparti se il composto non occupa completamente tutta la superficie dello stampo: si allargherà in cottura. L'importante è che abbia uno spessore di almeno 2 cm. Inserisci le amarene sgocciolate su tutta la superficie dell'impasto e metti in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti.

120 g di confettura di amarene,250 g di copertura di cioccolato: lascia raffreddare il dolce dopo averlo tolto dal forno. Rovescialo su un vassoio di portata, in modo che il fondo sia ora la parte superiore; spalmala con uno strato di confettura di amarene. Stiepidisci il cioccolato di copertura a bagnomaria o nel microonde per renderlo fluido e ricopri la superficie del dolce, aiutandoti se necessario con una spatola. Metti il dolce in frigo e lascia che il cioccolato si solidifichi.
Taglialo a piccoli quadrati con un coltello bagnato in acqua tiepida.
   




Informazioni di cultura gastronomica e buon cibo su :





7 commenti

  1. Giovanna, la mia giornata è stata archiviata sotto la voce "sopravvivere all'influenza"! Ammappete che botta che ho avuto.... Queste tortine le trovo deliziose, complimenti!! Un bascione

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty! In realtà sarebbero un ottimo ricostituente per l'influenza. Soprattutto per risollevare l'umore dopo esserne usciti. Un abbraccio,
    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Amo i quadrotti dolci e i tuoi, al cioccolato, sono strepitosi, Giovanna.
    Un caro abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  4. Non dirlo a me: ne ho mangiati una decina. Aiuto!!!
    Un grande bacio.

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Le amarene sciroppate mi riportano dolcemente all'infanzia, con questo delizioso peccato di gola!! Fantastico.
    Bacioni! Giuli

    RispondiElimina
  6. devono essere deliziosi! non amo le amarene, ma trovo che con il cioccolato siano ottime!!
    proverò.
    ciao
    elisa

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig