Vellutata di spinaci







Adoro questa giornata e vi invito a seguire le ricette che troverete sul sito, perchè cosa sarebbe la nostra cucina senza una besciamella o una vellutata? Che siano eseguite secondo le antiche regole della cucina francese o più modernamente alleggerite e reinterpretate, sono una base indiscutibile da cui partire per numerose altre preparazioni.




La vellutata è una delle salse madre di base, insieme alla salsa spagnola, quella al pomodoro e alla besciamella. Può essere di carne, di pesce o vegetale.
In quest'ultimo caso,  avrà come base uno o più ingredienti vegetali e andrà preparata con un fondo bianco* o in un brodo vegetale - anche se in quest’ultimo caso parliamo impropriamente di “veluté” - legato, cioè addensato, per mezzo di un roux bianco, a cui si aggiunge un purè di verdura.

Vi do la versione "vegetariana", cioè preparata con un brodo vegetale.


*fondo di cottura, a base di verdure e carne mista che comprenda del pollame






Ingredienti e dosi per 6 persone



Per il brodo vegetale

5 l di acqua, 200 g di spinaci puliti, 300 g di passato di pomodoro (o pomodoro fresco se di stagione), 200 g di carota, 200 g di sedano, 200 g di cipolla dorata,200 g di patate, 20 g di concentrato di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, un bouquet garni, 1 rametto di timo, 1 rametto di maggiorana, 1 foglia di alloro, gambi di prezzemolo, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, pepe in grani.

In una pentola dai bordi alti fai rosolare a fuoco vivo nell’olio le verdure tagliate grossolanamente, l’aglio e il bouquet garni; ricopri con l’acqua e completa con il pomodoro, il concentrato e il pepe. Porta a bollore leggero e fai cuocere per 1 ore, o fino a quando il fondo si sarà ridotto di 1/3, schiumando la superficie di tanto in tanto.
Togli dal fuoco, fredda velocemente e tieni da parte.



VELLUTATA NEUTRA


Per la base della vellutata

500 ml di fondo bianco, 50 g di burro, 50 g di farina 00, sale
Prepara un roux bianco facendo sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce e aggiungendo ad esso la farina; gira per amalgamare con una spatola e porta avanti la cottura fino a quando il colore del composto diventa bianco (ci vorranno circa 5 minuti); aggiungi il brodo bollente girando con una frusta e continua la cottura per 20 minuti, girando il composto di frequente (in alternativa puoi lasciarlo cuocere coperto a bagnomaria per 1 ora).







Per la vellutata di spinaci

400 g di spinaci puliti, 250 g di brodo vegetale, sale
Lava gli spinaci, sbollentali per 2 minuti in acqua leggermente salata, scolali e passali al frullatore ad immersione per ottenere una crema densa. Aggiungi 250 g di questa crema alla vellutata fatta in precedenza e aggiustane la consistenza con i 250 g di brodo.

Pepe nero macinato fresco, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano stagionato, erbe e crostini di pane (facoltativi)
Servi la vellutata con pepe nero macinato fresco, parmigiano e crostini di pane tostato aromatizzati con erbe fresche.








4 commenti

  1. Sei una spalla perfetta Giovanna anche se a volte dovresti essere la protagonista...come con questa vellutata perfetta ! Grazie 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu Marina sei la mia "motivatrice" preferita: una carica di autostima pazzesca. Un grazie di cuore, sincero.

      Elimina
  2. Spiegazione ottimale e istruttiva ... e le foto!! che foto!! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leila, il tuo commento e il tuo apprezzamento sono una bella soddisfazione. Un abbraccio

      Elimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig