Biscotti di Prato al cioccolato



Una variante molto golosa del classico biscottino di Prato da mangiare dopo cena con il Vinsanto. Essendo al cioccolato sarebbe meglio accompagnato da un buon rum invecchiato. Ma insomma, anche da solo si fa... addentare.
Nella ricetta parlo di zucchero vanigliato; se non lo trovate in commercio, basta frullare lo zucchero con pezzetti di stecca di vaniglia (una metà basta per mezzo chilo di zucchero) e passare il tutto al setaccio.
Dosi per circa 40 biscotti.

120 gr. di cioccolato fondente al 70 %, 40 gr. di burro: sciogliere insieme al mocroonde o a bagnomaria.

300 gr. di farina '0', 300 gr. di zucchero vanigliato, 200 gr. di nocciole con la buccia tritate grossolanamente, 40 gr. di cacao amaro in polvere, 120 gr. di cioccolato fondente al 70 % in piccoli pezzi, 7 gr. (mezza bustina) di liveito per dolci, 3 uova: unire tutti gli ingredienti in una grande ciotola nell'ordine elencato. Da ultimo unire il cioccolato fuso con il burro.

Impastare il tutto e formare 3 filoncini larghi circa3-4 cm. Usare una teglia dell'ampiezza del forno, in modo che i filoni siano più lunghi possibile. Io uso una teglia di 43 cm. Porre i filoncini sulla teglia ricoperta con carta forno e spennellarli con del tuorlo d'uovo. Mettere in forno a 170 °C per 30 minuti circa.

Attenzione alla cottura, poiché rispetto ai biscotti classici, questi risulteranno molto più morbidi, ma ciò non vuol dire che non siano cotti. Cercate di guardare il sotto: se è molto scurito significa che sono pronti per essere tagliati. Aspettare qualche minuto prima di tagliarli (vedi foto), in modo che abbiano la giusta consistenza e non si rompano.






Rimettere in forno per circa 10 minuti, girando i biscotti da un lato e dall'altro: si devono sciugare internamente.
Si conservano (se non finiscono) chiusi in una scatola o suddivisi in sacchettini di plastica trasparente, pronti per essere regalati!

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig