Pasta e Fagioli

Lezione n° 31
Siamo a novembre, quasi. All'improvviso è arrivato il freddo e cambiando le scarpe per scaldare i piedi, viene voglia di scaldare anche la pancia. Facciamo la prima zuppa di stagione. I fagioli sono il più classico dei legumi e i legumi si sa fanno bene; contengono proteine, così possiamo evitare la famigerata carne. Ma sono ricchi anche di vitamina B, calcio, potassio. Un toccasana. Con l'aggiunta di pasta, i carboidrati, diventano un piatto unico completo.
si possono usare tutti i tipi di fagioli. Io ho scelto cannellini e fagioli all'occhio in parti uguali. Per la pasta, l'ideale sarebbe racimolare tutti gli avanzi dei vari pacchi non finiti, unirli e spezzettarli, così da avere un formato medio corto, che si mangi bene col cucchiaio.


Dosi per 4 persone

400 gr. di fagioli: dopo averli lasciati a mollo in acqua per almeno un paio d'ore (tutta la notte è più sicuro!), lessarli mettendoli in acqua fredda senza sale e facendo bollire a fuoco dolce. Appena pronti, passarne al frullatore la metà.

1 spicchio d'aglio, mezza cipolla, 1/2 carota, 1/2 costa di sedano, un mazzetto di salvia e rosmarino, 60 gr. di pancetta, 4/5 cucchiai d'olio,1 bicchire di passata di pomodoro o pelati, peperoncino, sale, pepe: fare un battuto con sedano, carota, cipolla e pancetta. Far soggriggere nell'olio con lo spicchio d'aglio. Unire il rosmarino e la salvia. Unire i legumi interi e passati e allungare con 1 lt d'acqua. Aggiungere anche il pomodoro e aggiustare di sale, pepe e peperoncino. Lasciare cuocere per una mezz'ora.

250 gr. di pasta spezzata mista o maltagliati: lessare la pasta in acqua salata e scolarla molto al dente. Unirla alla minestra di fagioli alcuni minuti prima di servire.


E' buonissima con del parmigiano, ma anche solo con un filo d'olio e del prezzemolo tritato.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig