Torta di pere e cioccolata

Che bello vedere le ricette autunnali in giro sui blog! L'autunno  credo sia la stagione più divertente in cucina, perché torna la voglia di stare ai fornelli e di mangiare piatti "sostanziosi", come la crostata che ho trovato sul blog di giallatraifornelli. Si tratta di una frolla golosamente riempita con una sorta di torta cremosa al cioccolato (http:/giallatraifornelli.blogspot.it). Ringrazio Gialla per l'idea meravigliosa.
Mi è tornatoalla mente il tortino fondente al cioccolato che ha imperversato e continua a spopolare nei ristoranti di mezza Italia. Tempo fa era venuta anche a me l'idea di riproporlo a mo' di crostata, perché più agevole da portare in giro; infatti la portai alla festa di scuola di mia figlia ed ebbe un successone, anche perché la proposi in monoporzioni adagiate tra foglie rosse. Mooolto autunnaleee....


Vi propongo la ricetta di giallatraifornelli, ma un po' modificata quindi. L' ho fatta con una base di frolla alle mandorle senza tuorli, solo con albumi. Sia la farina di mandorle sia l'albume le conferiscono una leggera friabilità che contrasta decisamente con la pastosità del cioccolato.


Dosi per una torta in teglia di 27 cm circa.

Per la frolla alle mandorle

200 gr. di burro,  100 gr. di zucchero a velo: impastare il burro freddo a piccoli pezzi con lo zucchero finché si sarà "sabbiato" (significa che burro e zucchero avranno formato un composto tipo sabbia, come tante micro briciole).
40 gr. albume, 70 gr. di farina di mandorle, 250 gr. di farina '00', un pizzico di sale: unire gli albumi e poi le farine e impastare come una normale pasta frolla.
 Stendere con il mattarello tra due fogli di carta forno allo spessore di circa 3 mm e riporre in frigo a raffreddare per 1/2 ora.
Adagiare la frolla nella teglia mantenedola nella carta forno; ricoprire la carta con dei legumi secchi e cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti circa

Nel frattempo....

Per le pere
2 pere grandi Abate o 3 medie, 2 bicchieri di vino bianco aromatico o dolce, 50 gr. di zucchero, un pizzico di cannella e 1/2 stecca di vaniglia: portare a bollore il vino con lo zucchero e le spezie e tuffarci le pere sbucciate e tagliate a fettine sottili. Far cuocere per 5 minuti circa, poi scolarle su un piatto e lasciare la salsa a restringere sul fuoco finché non avrà una consistenza sciropposa.

Per il ripieno
250 gr. di cioccolato fondente, 80 gr. di burro: far sciogliere a bagnomaria o nel mocroonde.
120 gr. di zucchero, 2 uova intere e un tuorlo: montare uova e zucchero finché il composto non sia spumoso e i granelli di zucchero completamente sciolti. Amalgamare il cioccolato + burro al composto e da ultimo unire le pere, lasciandone qualche fetta per la decorazione sulla superficie della torta. mettere in forno a 180°C per 30 minuti circa.
Toglire dal forno la torta, farla raffreddare e lucidarla con lo sciroppo di vino dolce.


Per smaltire le calorie in eccesso: il giorno dopo fare una corsetta...... che duri almeno un ora. E poi tornare a mangiare la torta, ovviamente.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig