Viva l'orto in condotta!

In questo caso possiamo dire che vogliamo l'orto in condotta, possibilmente a scuola, ma anche in un giardino qualsiasi va bene.
Foto dal sito www.terramadre.info
Si chiama "ORTO IN CONDOTTA" un bel progetto ideato da Terra Madre. Terra Madre, cito testualmente perché non saprei dirlo meglio "riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e vogliono difendere l'agricoltura, la pesca, l'allevamento sostenibili, per preservare il gusto e la biodiversità del cibo."
In questo contesto la Comunità-rete di T.M. ha organizzato varie iniziative in ogni regione italiana. Una di queste, la creazione di un orto-giardino didattico pubblico ha attratto la mia attenzione per due motivi: si trova ad 1 km da casa mia; è rivolta ai bambini.
Sono andata a mettere il naso ed ho scoperto un posto incredibile. C'è un orto vero e proprio, dove crescono verdure superbio; un orto "pazzo", in cui i bambini possono piantare qualcosa portato da loro stessi; il percosso delle erbe aromatiche e il settore degli alberi da frutta antichi; la compostiera per produrre il concime naturale; il gabbiotto degli attrezzi per tutti; il pannello fotovoltaico "Modulix"con cui far funzionare l'impianto di irrigazione.E poi i tavolini dove disegnare e fare merenda e tanti pannelli con informazioni di ogni genere su come coltivare, sulle caratteristiche delle verdure, sul ruolo degli uccelli, sulla stagionalitòà degli interventi.
Possono partecipare le scuole, ma anche gruppi di cittadini desiderosi di informarsi e divertirsi con la natura e il cibo.
Per informazioni ci si può rivolgere a www.eurspa.it, poiché il progetto è stato relizzato con la collaborazione dell'Ente EUR che lo ospita nell'omonimo quartiere.
Per info su  Terra Madre:

http://www.terramadre.info/pagine/organizzazione/

www.slowfood.it/terramadreday


Lunedì 11 Novembre Slowfood sarà al Giardino didattico per una mattina di laboratori sul cibo. Sarà una bella festa.
vi terrò aggiornati, ça va sans dire.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig