Slow Food nell'orto



Per fortuna non piove. La terra è bagnata però. Entro dal cancello e salgo lungo un vialetto verso destra. Voci di bambini. Sono alcune classi della materna di una scuola in XI circoscrizione. Il preside ha aderito all'iniziativa didattica dell' ORTO IN CONDOTTA organizzato da Slow Food - Terra Madre e gli studenti in erba (nome appropriato) potranno curare l'orto di un giardino del quartiere Eur, oltre a svolgere laboratori vari.
Da una parte due gruppi lavorano con la frutta. "Chi mi dice il nome di un frutto rosso che troviamo in estate?" .... "Il cocomero!" urlano alcuni. "Più piccolo". "La ciliegia!" gridano altri. "Un po' più grande". "Il pomodoro" dice qualcuno. "BRAVO!". Già, il pomodoro è un frutto. Farebbe bene anche agli adulti un laboratorio così (sic).
Da un'altra parte altri bimbi sui cinque anni fanno un gioco sulla sensorialità tattile. Ad occhi chiusi devono capire cosa contengono alcuni sacchetti di carta; infilano una mano e toccano. Sono bravi, capiscono se si tratta di sale, di lenticchie, di fagioli, ecc. E poi alla scoperta del miele, gurdando le arnie, assaggiando quello dolcissimo e quello un po' amarognolo.
C'è il pane appena sfornato fatto con farina biologica. La merenda sarà con pane e miele.
Alcuni si danno da fare con guanti-ni e rastrelli-ni e sistemano l'orto. Gli adulti tagliano le verdure pronte per essere colte e portate a casa. C'è il cavolo nero, che rarità. Mi viene subito in mente la ribollita toscana.
Soprattutto vedo tanti sorrisi da parte chi lavora pensando di condividere e contribuire a costruire conoscenza.



Per altre informazioni vedi anche:
 http://www.slowfoodroma.it/
http://slowfoodsabina.blogspot.it/
 http://www.slowfoodlazio.it/presidi

 E se viene voglia di cimentarsi nelle coltivazioni, un valido strumento è il testo di M. Pallavicini "12 mesi nell' orto"

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig