Cake di piselli e formaggio brie

Lezione n° 32
I legumi questi sconosciuti. Chi ti dice che ti fanno gonfiare come un pallone, chi pensa che facciano ingrassare tantissimo, chi sostiene che "....però le proteine della carne sono un'altra cosa...", chi semplicemente li ignora. E invece, niente di tutto questo. Vi dò un po' di numeri.

100gr. di piselli surgelati contengono:
48 kcal
6,4 gr. di glucidi (zuccheri)
5,4 gr. di proteine
0,3 gr. di grassi
6,3 gr. fi fibre
0 amido
80,7 gr. di acqua
(sito medico: www.torrinomedica.com)

Giudicate voi.
Per quelli che non sanno mai come cucinarli ecco un'idea diversa. Si tratta di un cheese cake salato con piselli e formaggio su una base di frolla salata. Serve uno stampo in silicone o dei piccoli stampini in alluminio monoporzione (al supermercato si trovano sempre).
Dosi per 6-8 sformati monoporzione
Per la frolla salata
100 gr. di burro, 70 gr. di parmigiano: unire il burro a piccoli pezzi e il parmigiano e sabbiare (cioe sbriciolarli insieme in modo che diventino una sabbia grossolana).
170 gr. di farina 00, sale, paprika, 1 uovo + 1 tuorlo: unire la farina, il sale, la paprika e alla fine le uova e impastare fino ad avere una massa omofenea, come una normale frolla dolce.
Stendere tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm e far raffreddare in frigo. Questo periodo di riposo è necessario per la cottura, altrimenti questa frolla tende un po' a sciogliersi. cuocere in forno a 180 °C per 20-30 minuti, comunque fino ad avere un colore dorato. Quando sarà fredda, tagliarla con un coltello affilato o un coppapasta nelle dimensioni dello stampino che conterrà il cake di piselli. Nella foto ho fatto delle prove con forma quadrata e circolare. Poi ho usato stampi quadrati, qundi ho tagliato la frolla nella forma e dimensioni dei miei stampini



Per il cake di piselli:
300 gr. di piselli surgelati,1/2 cipolla bionda, 50 gr, di pancetta affumicata, olio: fare un battuto di cipolla e mettere a soffriggere in un tegame con 3 cucchiai d'olio; aggiungere la pancetta tagliata in 2-3 pezzi, poi i piselli. Unire un paio di bicchieri d'acqua e lascia cuocere per 20 minuti circa a fuoco dolce.

10 gr. di gelatina in fogli, 50 gr. di formaggio Brie, 100 gr. di panna montata, 2-3 cucchiai d'olio saporito: ammolare la gelitana in due cucciai d'acqua calda o di brodo di cottura dei piselli. Frullare i piselli raffreddati con l'olio, il formaggio e aggiungere la gelatina, amalgamandola bene. Aggiustare di sale e pepe, poi incorporare la panna montata. Versare negli stampini.

Il cake nello stampo, sul quale poggiare la frolla
 Adagiarvi sopra le basi di frolla salata, pressando delicatamente e mettere in frigo per almeno 3 ore (si può velocizzare il tempo con un'ora di congelatore).
Sformare delicatamente su un piatto e servire con guarnizioni varie. Io ho optato per cipolla rossa glassata (saltata con olio, aceto ,sale e zucchero); ma un' insatata di pomodori sarebbe perfetta, in estate (...!). Qualche fettina sottile di pancetta abbrustolita e resa croccante: adatta alla stagione. Provare per credere.
A proposito, i piatti sono spagnoli, ceramica Minorca, periodo 1600. 

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig