Cucina di base, Cereali: Tabulè di cereali con seppioline alla menta



Lezione n° 61


Tabbouleh o tabulè è un piatto diffuso in Medio Oriente, principalmente in Libano, Turchia, Siria, Israele. La ricetta originale prevede l’uso del bulgur, un grano spezzato, condito con moltissimo prezzemolo e menta emulsionati con olio d’oliva e limone e arricchito con pezzetti di cetriolo e pomodoro.  Le varianti che poi da questa sono derivate hanno previsto l’uso di molti cereali (orzo, farro, riso di diverse qualità) e l’aggiunta di altre verdure. Il risultato è comunque quello di una pietanza molto estiva e fresca, ottima per accompagnare preparazioni di pesce.
L’ho provato nella versione originale in un ristorante di cucina del Kazakistan. Eccellente, specie perché gustato nel contesto appropriato.
Ne ho imparata una versione “arricchita” con cereali misti e polpo presso la scuola di cucina “A tavola con lo chef”. Oggi vi propongo questa versione ma usando come pesce delle seppioline, leggere e molto tenere.
La ricetta è semplice da fare, solo un po’ lunga, perché bisogna cuocere tutti i cereali separatamente; quindi, se non avete tempo, optate per il bulgur e basta: avrete comunque un piatto stupendo.
Attenzione al trattamento dei cereali: poiché vogliamo ottenere un’  “insalata” ben sgranata,  dalla consistenza soda,  e non un “pappone”, dobbiamo sciacquarli prima e dopo la cottura, al dente, in acqua fredda.

Non credo di sbagliare se riporto le indicazioni nutrizionali del frumento poiché ognuno dei cereali di questo piatto si discosta di poco dai valori generici di quello.
Informazioni nutrizionali per 100 gr. di frumento
Acqua: 11,5 gr.
Propteine: 13 gr.
Lipidi: 2,9 gr.
Carboidrati: 62,5
Amido: 54 gr.
Kcal: 312


Ingredienti per 6 persone

50 gr. di bulgur,  50 gr. di riso thai, 50 gr. di farro, 50 gr. orzo perlato, 50 gr. di riso selvaggio: sciacquare i cereali in acqua fredda;  lessarli  separatamente mantenendoli al dente e appena scolati eliminare eventuali tracce di amido sciacquandoli ancora qualche secondo. Tenerli da parte conditi con un po’ d’olio.
1 carota, 1 zucchina: tagliare a brunoise (piccoli cubetti) e saltare in padella con 2 cucchiai d’olio per un paio di minuti. Tenere da parte.
Un mazzetto di menta, un mazzetto di prezzemolo, il succo di un limone, 5-6 cucchiai d’olio d’oliva, 2 pomodori rossi maturi, un cipollotto piccolo, sale, pepe, peperoncino, paprika: tritare il prezzemolo e la menta; tagliare i pomodori in una piccola dadolata; fare un emulsione con olio e limone e unirvi tutti gli ingredienti e le spezie.
400 gr. di seppioline: grigliare a fuoco fortissimo per un minuto (30 secondi per lato) e tagliare poi a julienne sottile.




Composizione del tabulè
Unire in una boulle tutti i cereali, le verdure saltate, le seppioline tagliate. Condire con l’emulsione al prezzemolo e menta. Lasciar riposare in frigorifero per un’ora, il tempo necessario perché si insaporisca.
Servire su foglie di lattuga o di radicchio. Può essere un ottimo accompagnamento per  una portata di pesce, per esempio una grigliata di gamberi e scampi, o una frittura di mare.






5 commenti

  1. Mi piacerebbe sapere se conosci il bulgur e se lo usi. E gli altri cereali?
    Gourmandia curiosa.....

    RispondiElimina
  2. questa ricetta dev'essere davvero deliziosa e fresca per l'estate!!!:D Se ti va passa da me, mi farebbe piacere!!!Sono una tua nuova follower :) http://valentinaclothedanew.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Raffinatissima ricetta. E che bello il tuo blog! Ricco di informazioni e spunti utilissimi per chi, come me, è sempre alla ricerca di suggerimenti originali, gustosi e di grande effetto. Quindi, eccomi fra i tuoi lettori fissi.
    Un caro saluto,
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia,
      grazie a te per essere qui e per essere tra i lettori fissi.
      Questo mi spinge a cercare di fare ancora meglio.
      Un abbraccio,
      Giovanna

      Elimina
  4. Che delizia di piatto! Lo voglio provare prestissimo :-)
    Un abbraccio
    Ila

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig