Ciambella soffice allo yogurt



Mi insegni a fare il ciambellone?”.

Certo” rispondo io. Ma poi mi rendo conto che non sono sicura di poter soddisfare la richiesta.


 Ho assaggiato tanti tipi di ciambellone o ciambella dolce, ma quasi mai ne sono stata entusiasta. La verità è che non amo questo dolce.  Le ricette che ho provato sono nella maggior parte dei casi ottime, perfette;  eppure non mi viene voglia di rifarle. Ho pensato a come vorrei che fosse la mia ciambella:  soffice e  così morbida da sciogliersi in bocca.
Cioè che si possa mangiare senza dover per forza sentire l’esigenza di bere. Ho trovato la ricetta che cercavo nei miei appunti  (preziosi!) del  corso di pasticceria professionale ( A Tavola con lo Chef ) seguito ormai  dieci anni fa. Le cose buone non hanno scadenza, devono solo essere divulgate perché possano prendere forma…. di ciambella.


Ingredienti per una ciambella con stampo di diametro 23 cm
120 gr. di burro, 250 gr. di zucchero a velo, 125 gr. (1 vasetto) di yogurt bianco intero: montate il burro e lo zucchero (se avete un’impastatrice, usate lo strumento a foglia, anche detto “k”); aggiungere lo yogurt e amalgamare ancora.
6 uova, 200 gr. di farina, 100 gr. di fecola , 10 gr. di lievito in polvere per dolci, la scorza di un limone grattata: setacciare le farine con il lievito e unire la scorza del limone grattata. Aggiungete al composto di burro e zucchero le prime 2 uova ( gradualmente, altrimenti  il tutto può stracciare); aggiungete le farine e infine le altre uova, sempre una dopo l’altra. Ogni uovo va inserito quando il precedente è stato completamente incorporato nell’impasto.
Imburrate lo stampo a forma di ciambella (savarin) e versate l’impasto uniformemente. Mettete in forno preriscaldato a 170 °C per 40 minuti circa. Il tempo di cottura varia per ogni forno: la doratura superficiale è l’indicatore più attendibile da tenere in considerazione.




 Per lo sciroppo

50 gr. di zucchero, 1 cucchiaio d'acqua, 1 cucchiaino di succo di limone: far sciogliere sul fuoco o al microonde e spennellare la superficie del dolce.


Seguimi sulla mia pagina facebook:

4 commenti

  1. Visto che sei un esperta nel settore, lo prendo come un complimento doppio. Grazie!

    RispondiElimina
  2. I dolci allo yogurt sono tra i miei preferiti...rimangono davvero morbidissimi! E' davvero una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. Vero? Però vorrei provarne altri. Sono sempre in cerca della ricetta perfetta :-)))

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig