Taboulet con verdure alla menta

Lezione n° 20
 
50 gr. di farro, 50 gr. di orzo, 50 gr. di grano spezzato o bulgur, 50 gr. di riso selvaggio: cuocere i cereali facendoli bollire ognuno separatamente. La cottura deve avvenire in abbondante acqua, dopo aver sciacquato ogni cereale e ponendolo nella pentola con l'acqua fredda. I tempi di cottura sono variabili, si tratta comunque di periodi frai 20 e i 30 minuti (meno per il grano e l'orzo, più per il farro e il riso). Scolare e far freddare allargandoli su un piatto e aggiungendo un po' d'olio affinché rimangano sgranati i chicchi tral oro.
1 cipolla, 1 spicchio d' aglio,1/2 peperone rosso, 1/2 peperone giallo, 2 zucchine, qualche foglia di lattuga, 2 patate medie, olio extra vegine d'oliva: fare un soffritto con la cipolla e l'aglio nell'olio in una padella capace. Tagliare le verdure a bronuoise (dadolata piccolissima) e unirle al soffritto. Far cuocere per pochi minuti; devono rimanere consistenti, un po' al dente.
50 gr. di uvetta (ammollata in acqua), peperoncino (o paprika o pepe di cayenna, a proprio gusto), sale, pepe: unire l'uvetta e aggiustare di sapore con sale, pepe e peperoncino.
100 gr. di olive nere, il succo di 1 limone, prezzemolo,  foglie di menta (abbondanti), olio extra vergine d'oliva: preparare una citronette battendo il limone con l'olio e incorporando le olive tagliate a rondelle e il prezzemolo e la menta tritati finemente.
Unire le verdure e tutti i cereali, amalgamandoli il più possibile tra loro. Condire irrorando con la citronette. Aggiustare di sale.

Il taboulet di cereali è ottimo per accompagnare il pesce, soprattutto crostacei, polpi e calamari, e le carni bianche di pollo e tacchino.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig