Cereali e carboidrati

 Lezione n° 23
  Dal punto di vista dell'alimentazione e della nutrizione nell''uomo l'aspetto più importante dei cereali è il loro contenuto di amido. L'amido è un carboidrato complesso, cioè un polisaccaride costituito di migliaia di molecole di zuccheri semplici (monosaccaridi). Esso è contenuto appunto nelle granaglie, quindi in tutti i cereali, oltre che in altri alimenti quali patate, piselli, fagioli, ecc.
I carboidrati sono la nostra fonte di energia, per cui si capisce come sia determinante la loro assunzione. Per essere utilizzati dall'organismo vengono scissi in zuccheri semplici e trasformati in glucidi Ogni grammo di sostanza glucidica (glicogeno) ci fornisce 4,1 kcal e le scorte di cui disponiamo mediamente ammontano a circa 2000 kcal, una fabbisogno energetico paragonabile ad una corsa di 30 km. Se pensiamo a questo capiamo che non è necessario mangiare un panino con la nutella o un piatto di pasta dopo aver fatto una passeggiata di mezz'ora!!
Un alimentazione bilanciata, a prescindere dalla quantità totale delle calorie assunte (che varia da persone a persona in base alle caratteristiche fisiche e allo stile di vita), dovrebbe essere ripartita nel seguente modo: 45% minimo di carboidrati. 15 % minimo di grassi, 25% minimo di proteine.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig