La pasta fresca - Ravioli di ricotta e spinaci

 Lezione n° 22
Impasto per la sfoglia:500 gr. di farina, 5 uova (oppure 2 uova + 120 gr. di acqua tiepida)*. Preparare la sfoglia impastando gli ingredienti, come spiegato nella lezione 24. Mentre l'impasto riposa in frigorifero prima di essere steso, preparare la farcia.
Farcia: 1.200 gr. di spinaci, 600 gr. di ricotta, 150 gr. di parmigiano, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lavare gli spinaci, scottarli in padella, strizzarli e tritarli a coltello. Passare al setaccio la ricotta e lavorarla con il parmigiano e gli spinaci; condire il tutto con sale, pepe e noce moscata. Lasciare in frigo una mezz'ora perché si rassodi leggermente.

Stendere la sfoglia, formando delle strisce o dei rettangoli. Per confezionare i ravioli, posizionare al centro di una striscia mezzo cucchiaio di farcia, formando dei mucchietti allineati e alla distanza di circa 5 cm l'uno dall'altro. Ricoprire con una seconda striscia di sfoglia e pressare i bordi facendo in modo che non rimanga troppa aria imprigionata all'interno. Tagliare i ravioli a quadrati di circa 4 cm di lato con uno stampo (coppapasta) o con una rotella seghettata. Cuocerli in acqua bollente salata per 6-8 minuti (dipende dallo spessore della pasta).
Si possono condire in un' infinità di modi; generalmente con semplice sugo al pomodoro e basilico o con un soffritto di burro e foglie di salvia rosolate e una generosa spolverata di parmigiano.
I ravioli si conservano in frigorifero cospargendoli di farina di semola, affinché non si attacchino tra loro, e coprendoli con della carta.

*Dipende da quanto uovo vogliamo usare. L'importante è la proporzione 100 gr. di farina + 60-70 gr. di liquido (che può essere 1 uovo oppure dell'acqua).

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig