Cosa vuol dire Gourmandia


 Ho scelto di rappresentare me stessa con la parola “gourmandia”. La lettera “M” è una gigantesca forchetta: la porta maestosa per entrare nella città dove il senso del gusto e il cibo hanno un grande valore. Io chiudo gli occhi e immagino di oltrepassare quella porta. Cosa trovo?
 Cento anni fa avrei trovato il buongustaio raffinato, la persona che trae gioia e piacere dal cibo. Cento anni fa poteva essere colui che aveva accesso ad ogni genere di prelibatezza in modo illimitato, così come suggerisce l'etimologia della parola, "gourmet". Oggi trovo la persona consapevole, quella che in cucina cerca di far dialogare scienza, conoscenza e arte affinché il cibo sia un fatto autentico. E ciò ha una componente etica e politica forte. Il punto non credo sia scegliere fra naturale e artificiale, perché allora anche un aratro  trainato dai buoi (così bucolico ai nostri occhi) è un artificio della tecnica. Si tratta di mettere in comunicazione laboratori scientifici, industria dell’agroalimentare e terra-che-genera in un dialogo fruttuoso. Esempio tra molti: se una percentuale alta di alimenti confezionati contiene olio di palma, dovrò chiedermi cosa comporta (in termini di terra destinata alla produzione delle palme e di caratteristiche bio-chimiche del prodotto finale) un sempre più elevato utilizzo di questa pianta.Quale compromesso si può raggiungere per immettere sul mercato un alimento che non danneggi l’ecosistema dal quale proviene o la salute di chi ne fa uso?
Pensavo questo, ieri, mentre mi aggiravo per gli scaffali di uno dei tanti supermercati: cercavo appunto di raggiungere quel compromesso tra ciò che so essere rispettoso per l’ambiente (inclusa me e la mia salute) e la soddisfazione del palato e delle esigenze/aspettative di una persona che vive nel terzo millennio.
Non è facile vivere a Gourmandia, ma è molto bello.

Continuo a guarare:
greenpeace.org
slowfood.it
nextnature.net

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig