Scrigni di melanzane e zucchine con tagliolini al basilico



Ho imparato questa ricetta lavorando presso un famoso catering romano. Effettivamente il piatto, oltre ad essere estremamente gustoso,  ha parecchie frecce al proprio arco se si tratta di mettere a tavola un numero cospicuo di persone: gli ingredienti semplici raramente possono non piacere;  accontenta anche i vegetariani;  si prepara in anticipo, anche il giorno prima;  si mette in forno all’ultimo minuto e non ci obbliga a  “spadellare” proprio mentre invece vorremmo chiacchierare con i nostri ospiti; si presenta bene sia servito nelle cocotte monoporzione, sia in un bel savarin. La possiamo definire, appunto,  una ricetta-catering.


Ingredienti per 8 persone

2 melanzane”black beauty” medie, 2 zucchine “striate”(o  “romanesche”) grandi, 2 lt d’olio di arachidi, 3-4 cucchiai di farina, sale: affettare le melanzane e le zucchine nel senso della lunghezza con uno spessore di 5 mm. Infarinare le fette e friggerle nell’olio (temperatura di frittura ideale: 180 °C). Farle asciugare su carta assorbente,  salarle e tenere da parte.


Per la salsa di pomodoro al basilico
1 lt di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, un mazzo grande di basilico freschissimo, olio d’oliva, sale, pepe: tagliare le verdure a pezzi grandi, metterle in un tegame con l’olio; aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per 20 minuti. A fine cottura aggiungere il basilico spezzettato grossolanamente e togliere dal fuoco.


Per la pasta
350 gr. di tagliolini all’uovo, 5-6 cucchiai di parmigiano grattato: cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente (saranno necessari 2 minuti di cottura) e ripassarla nella salsa di pomodoro e basilico, aggiungendo abbondante parmigiano e amalgamando bene il tutto (se necessario aggiungere dell’olio o poco acqua di cottura). Tenere da parte un terzo della salsa per la guarnizione finale degli scrigni.



Preparazione degli scrigni
Nelle cocotte monoporzione: Rivestire ogni cocotte con fette alternate di melanzana e zucchina, lasciando che parte delle fette fuoriesca dai bordi. Riempire l’interno con i tagliolini conditi. Chiudere le fette una sull’altra e condire con una cucchiaiata di salsa e una spolverata di parmigiano. Mettere in forno a 200 °C per 15 minuti. Servire nelle cocotte di cottura.


Una versione alternativa d’effetto per una cena con numerosi ospiti può essere la preparazione della ricetta in uno stampo a savarin, cioè lo stampo del ciambellone: rivestire lo stampo con fette alternate di melanzane e zucchine, lasciando fuoriuscire buone parte delle fette all’esterno. Riempire l’interno con i tagliolini, uno strato di verdure e ancora altri tagliolini. Richiudere le fette di melanzane e zucchine una sull’altra. Mettere in forno a 200 °C per 20-25 minuti. Sformare il savarin sul piatto di portata, irrorarlo sopra e al centro con la salsa di pomodoro avanzata e spolverizzarlo con parmigiano e pezzetti di basilico fresco.    Un successone…..


Se vi è piaciuta questa ricetta
ditelo mettendo "Mi Piace" sulla mia pagina Facebook:

10 commenti

  1. trovo questo primo piatto davvero raffinato e gustoso, Giovanna. E poi, tutto fatto in casa! Sei davvero brava!
    Un abbraccio
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Grazie Maria Grazia. È più semplice di quello che sembra. Solo un po' lungo. Ma il sapore ripaga.... Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette di questo tipo che possono essere preparate prima, questa è estremamente d'effetto!!!

    RispondiElimina
  4. Anche io! A volte tolgono un po' di ansia da prestazione se ci sono ospiti importanti. :-D

    RispondiElimina
  5. Uhmmmm, que rica receta!!! Me encanta!!!
    Bss, saludos desde Madrid!!

    RispondiElimina
  6. ciao e ben trovata , ti faccio i miei complimenti per il bellissimo blog e per questa deliziosa ricetta , sei bravissima .....buon W.E.

    RispondiElimina
  7. Ti conosco solo ora, ho dato uno sguardo al tuo blog e la ma reazione immediata è stata di iscrivermi ai tuoi lettori fissi, sei bravissima e molto dolce. Questo piatto è delizioso, già la presenza scenica garantisce una gustosità genuina. Complimenti, io adoro tutte le preparazioni di pasta al forno, anch'io spesso ricevo ospiti e cerco di anticiparmi nella preparazione delle pietanze. Grazie per questa graziosa ricetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Grazie a te Stefania. Il lavoro di tante blogger come te che seguo e che stimo mi incoraggia a continuare e a migliorare. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  9. Wow, what a great idea! Looks fantastic & delicious!

    RispondiElimina
  10. Superbe comme recette. Cela doit être sublime.
    Bonne journée, FLaure
    PS Merci pour ta visite et ton gentil petit mot. A bientôt.

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig