Polpette di merluzzo al cardamomo e intingolo di pomodoro






Conoscete un pesce più generoso del merluzzo? Si presta ad ogni genere di preparazione, dagli antipasti alle zuppe, ai secondi, passando per mousse e insalate. Le polpette si possono realizzare con molti prodotti ittici, ma con il merluzzo sono sublimi e basta. La loro caratteristica: essere compatte e morbidissime allo stesso tempo. Senza patate aggiunte, ça va sans dire: morbidezza inalterata e gusto duplicato.





Per 4-6 porzioni (20 polpettine)

450 g di filetti di merluzzo fresco (Gadus morhua): dividi il merluzzo in pezzi e riducilo in pasta con un robot tritatutto.

80 g di pane in cassetta senza crosta, 100 ml di latte: fai ammollare il pane nel latte e poi strizzalo completamente. Uniscilo al merluzzo e amalgama il tutto in modo da avere un impasto uniforme.

La scorza di 1 limone grattata, 1 cucchiaino di semi di cardamomo tritati grossolanamente, 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere, ½ cucchiaino di rosmarino tritato finemente, sale, pepe: trita il cardamomo e il rosmarino e uniscili all’impasto insieme agli altri ingredienti.

1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di pane grattato (pane secco tostato e frullato): unisci questi ingredienti al precedente composto e amalgama accuratamente per distribuire in modo uniforme.
Fai riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora (o in congelatore per 30 minuti), poi prepara delle polpette e schiacciale leggermente (si cuoceranno in modo migliore).

4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine: in una padella antiaderente larga fai scaldare l’olio e cuoci le polpette facendole rosolare per 2 minuti da ogni lato. Dovranno risultare ben dorate.

Servile con una salsa di pomodoro aromatizzata con l’aglio (in estate si può usare del pomodoro fresco a pezzetti saltato con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio). 

Per altre informazioni sul merluzzo guarda QUI


.


Seguimi su Fb:

4 commenti

  1. Non ho mai fatto le polpette col pesce, devo provare. Queste devono essere golosissime! Ciao, a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea! Lo sono davvero. Provale perché tra l'altro sono facili e veloci. Grazie e a presto :-)))

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig