Focaccia di Pasqua con agnello








Ho trovato questa ricetta sul sito della Kitchenaid, nota per i famosi robot e attrezzature da cucina, seriousaboutfood. Ci sono proposte interessanti, con un respiro internazionale e di facile esecuzione. Nonostante venga consigliato l’uso degli utensili Kitchenaid, i piatti possono essere realizzati nella maggior parte dei casi anche senza; a parte quando viene richiesto l’uso del frullatore e del forno, indispensabili. Per fare questa focaccia, ad esempio, non è necessaria l’impastatrice in modo inderogabile. Io ho lavorato la pasta a mano, visto che si trattava di impastare solo per 10 minuti. Le mie braccia hanno gradito, si sono tonificate e il risultato del lavoro non ne ha risentito. Anzi, il ritmolento dato dal lavoro manuale è proprio quello che ci vuole affinché il glutine si sviluppi correttamente nell’impasto.

La focaccia che vi propongo è una sorta di  pane pita, il pane arabo che generalmente si accompagna alle carni per i gustosi kebab. In questo caso, è servito con l’agnello, tradizionale piatto pasquale.  La caratteristica che mi ha convinto è stato il modo originale di presentare la carne e il suo abbinamento ad erbe e spezie, quali il coriandolo, il cumino, la menta fresca, che le conferiscono un aroma intenso e sfaccettato, ben riconducibile alla cucina mediorientale.
Vi dò la ricetta e le dosi così come le ho prese sul sito citato; ho solo evitato l’uso della farina di forza, secondo me non necessaria, e la planetaria per impastare. In tutto ho impiegato un paio d’ore, quindi avanti: durante questi giorni di festa non avete scuse!











Ingredienti per 4 focacce (4 persone)

Per le focacce
225 g di farina 0, 225 g di yogurt greco, 3-4 cucchiai d’acqua, 1 cucchiaino di zucchero semolato, 1 cucchiaino di sale fino, 7 g di lievito di birra secco: in una ciotola unisci la farina, il sale, lo zucchero e il lievito e miscelali con le mani. Aggiungi lo yogurt, poi l’acqua e inizia ad impastare. Una volta compattato il composto, trasferisciti su un piano di lavoro e impasta per 10 minuti. Ungi con dell’olio una ciotola, mettici l’impasto e lasci alievitare coperto per un’ora (o fino al raddoppio del volume) in un luogo tiepido. Io uso il forno, dopo averlo scaldato alla temperatura minma di 50 °C e poi spento; funziona da camera di lievitazione ed accelera il processo.

Per la cane d’agnello
300 g di agnello macinato (io ho usato il coscio), ½ cipolla tritata, ½ spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiaini di cumino in polvere, 2 cucchiaini di coriandolo in polvere, 2 pomodori a grappolo maturi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, 2 cucchiai d’olio d’oliva saporito, 2 cucchiai di pinoli tostati, sale, pepe: metti la cipolla a rosolare in una padella con l’olio. Aggiungi l’aglio, il cumino, il coriandolo e fai insaporire un paio di minuti. Metti la carne d’agnello e cuocere finché non sia dorata e ben cotta. Unisci i pomodori tagliati a pezzettini, il prezzemolo, il sale e pepe e termina la cottura appena il pomodoro si sia ammorbidito. Trasferisci tutto su un piatto e lascia raffreddare.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, dividila in 4 parti e crea altrettante pizzette ovali schiacciate di circa 3 mm di spessore. Adagiale su una teglia rivestita di carta forno e ricopri la parte centrale con il composto di carne e i pinoli tostati. Metti in forno preriscaldato a 180 °C per 15-20 minuti. Il tempo è molto soggettivo: io ho impiegato 20 minuti, la ricetta originale ne suggeriva solo 12; devi regolarti osservando il colore leggermente dorato della superficie della focaccia.
Guarnisci con foglie di menta e un filo d’olio. Ottime gustate calde.









Segui la mia pagina Fb:





4 commenti

  1. Io solo per il fatto che sia un lievitato con sopra un agnello me lo mangerei in due bocconi! Un bascione cara e auguri di una Pasqua serena!

    RispondiElimina
  2. Grazie Patty! Il fatto è che è prorio buona. E molto semplice da realizzare. L'impasto è soffice all'interno e croccante esternamente. una delizia. Auguri anche a te. :-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Giovanna, grazie mille di essere passata a trovarmi. Piacere mio di conoscerti.
    Il tuo blog mi piace già e spero di passare un po' di tempo in lettura qua da te.
    Bella idea quella di fare un tour tra i blog dei soci AIFB. Devo farlo anch'io.
    Sono felice che tu sia una fan del lievito madre perchè io lo adoro!
    Buon pomeriggio e buona gourmandia
    A prestissimo, ciao!
    Tiziana

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig