Crostatine e confettura ai frutti di bosco



Un dolce in formato monoporzione.  Un perfetto “take away” che non teme gli sbalzi di temperatura, né di essere buttato distrattamente in borsa. Una merenda che sazia e dà energia nei lunghi pomeriggi di sport e giochi all’aria aperta. Morbidissimo dentro, fragrante all’esterno. Dopo il primo, però, dovrai fare un piccolo sforzo per non addentare il secondo.
In fondo è semplicemente una crostata, più golosa perché arricchita dallo zucchero di copertura e da qualche pezzetto di biscotto sbriciolato all’interno, per assorbire l’eccesso di umidità della confettura e lasciare la frolla esterna perfettamente croccante.
Una ricetta facile e… furbetta.








Dosi per 12 crostatine (stampini di diametro 7 cm e altezza 3 cm)

Per la frolla (per maggiori informazioni guarda questo post)

300 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 5 tuorli d’uovo, 500 g di farina 00, la scorza di un limone, 1 stecca di vaniglia, 2 g di sale (un pizzico):  impasta il burro tagliato a piccoli pezzi con lo zucchero a velo e poi unisci i tuorli uno alla volta, continuando ad impastare; aggiungi la farina, la scorza di limone e i semi interni della stecca di vaniglia e amalgama il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio. Dividilo in due parti uguali. Metti ogni parte tra due fogli di carta da forno (indicativamente di dimensioni 60 x 40 cm) e stendila ad uno spessore di circa 3 mm. Lascia riposare in frigorifero la frolla stesa perché si rassodi e sia più facile da lavorare.

 
Per il ripieno e la preparazione negli stampi

12 biscotti piccoli o 6 grandi del tipo che preferite, 300 g di confettura ai frutti di bosco, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 30 g di burro.
Preparazione delle crostatine: imburra gli stampi e rivestili con uno strato di frolla usando uno dei fogli stesi. Riempi ogni crostatina con un biscotto sbriciolato sul fondo e due cucchiaini di confettura, poi ricopri con un secondo strato di frolla (usa il secondo foglio che hai a disposizione), sigillando bene i bordi laterali. Fai delle piccole incisioni con un coltello sulla superficie superiore, cospargila di zucchero semolato e inforna a 180 °C per 25 minuti o più se necessario. Le crostatine sono pronte quando hanno un color miele dorato. Estrai dagli stampi solo dopo averle fatte raffreddare.







La mia pagina Fb:



Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig