Caprese di melanzane e due risi







Un piatto sempre verde, la caprese con le melanzane. Per tutta l’estate ce la portiamo dietro. Magari continuiamo a mangiarla anche quando ormai la stagione di pomodori e melanzane è finita da tempo. Perché è proprio buona. Per rendere il piatto completo aggiungo un cereale, condito con insalata fresca e il gioco è fatto.
Ho usato due tipi di riso, un bianco semintegrale “Ribe” e un nero (Venere) “Nerone”. Il discorso sulle tipologie di riso in commercio è complesso e chi ha voglia di approfondire può iniziare da qui. Le sorpese sul tema sono tante e a dir poco sconcertanti. Quindi è importante essere informati in materia. Ma non è questa la sede.
Tornando alla ricetta, la nota “gourmànde” (passatemi il termine… mette allegria)  è l’abbinamento del riso nero, dall'aroma deciso e consistenza che si mantiene quasi croccante, al secondo riso, che ho scelto semintegrale affinché abbia un tempo di cottura simile. 
Ultima nota: il metodo di cottura del riso è quello usato nella preparazione del riso per sushi.  






Per le melanzane
700 g di melanzane viola striate (due di media grandezza), 1 cucchiaino di senape in polvere, 1 cucchiaino di origano tritato, olio, sale: taglia le melanzane in modo da ottenere fette tonde di 0,5 cm di spessore; mettile in una teglia rivestita con carta da forno, condiscile con i restanti ingredienti e falle cuocere in forno alla temperatura di 180 °C fino a che siano dorate (ci vorranno 25-30 minuti circa). Nel frattempo occupati del riso.

Per i due risi
180 g di riso “Ribe” semintegrale, 80 g di riso nero, 1 cipolla bionda di media grandezza, 300 ml di acqua: unisci i due risi in una ciotola e sciacquali accuratamente, scolali e metti tutto in un tegame; aggiungi i 300 ml d’acqua, copri con un coperchio e metti sul fuoco. Appena raggiunge il bollore, abbassa la fiamma al minimo e fai cuocere così per 10 minuti senza aprire mai il tegame (è importante che il vapore non si disperda perché la corretta cottura dipende anche da questo fattore). Trascorso questo tempo, spegni la fiamma e lascia il tegame coperto. I risi finiranno di cuocersi ed asciugarsi.

Composizione della caprese

1 pomodoro da insalata maturo, 100 g di rucola freschissima,  300 g di mozzarella di bufala, 8 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva toscano, sale, pepe: sgrana il mix di riso precedentemente cotto con una forchetta, condiscilo con la rucola spezzettata, qualche pezzetto di pomodoro, l’olio e il sale. Disponi questa base di insalata di risi sui piatti e completa con le fette di melanzana alternate a strisce di pomodoro e mozzarella. Guarnisci con il basilico e completa con i condimenti.






La mia pagina:



Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig