Pane di segale ai cereali





Provato per voi e per me.


Ho provato qualche ricetta dell’ormai arcinoto libro “Il pane” di Bernd Armbrust. Avevo qualche dubbio, come spesso mi succede quando un testo è pubblicizzato allo stremo. Su 70 ricette ne ho replicate solo 6 o 7, ma per ora l’esito è convincente. Mi piacciono questi ricchi pani nordici. Mi sono innamorata della ricetta del pane di segale e di quella con i cereali e così ho unito le due, con esito brillante. Del resto non mi sono distaccata dai dosaggi fondamentali dell’autore, che mi sembrano una garanzia.
I fiocchi di cereali sono frumento, orzo, avena e segale. 
Il pane che si ottiene ha la consistenza e il sapore ricco e deciso dei pani integrali. È comunque molto morbido, ideale per panini farciti e toast.  





Dose per uno stampo rettangolare di 32 x 12 cm


Il giorno precedente
75 g di pasta madre liquida + 100 g di farina di segale + 100 ml d’acqua: impasta gli ingredienti e lascia lievitare in una ciotola coperta a temperatura ambiente.

La sera precedente
200 g i fiocchi di cereali misti, 200 ml di acqua bollente: metti i fiocchi di cereali in una ciotola capace, versa sopra di essi l’acqua bollente, coprili e lascia da parte. Assumeranno la consistenza di una pasta soda.



360 g di farina di segale, 150 g di farina di frumento ‘0’, 400 ml di acqua, 35 g di lievito di birra fresco, 15 g di sale: sciogli il lievito di birra e l’impasto di lievito madre nell’acqua, aggiungi le farine setacciate e il sale. Lavora la pasta per qualche minuto manualmente o in planetaria con il gancio impastatore a velocità molto bassa. Unisci i fiocchi di cereali misti e continua a lavorare per circa 10 minuti, finché la massa assuma la consistenza di una pasta liscia e compatta. Lasciala lievitare per un’ora (il tempo è variabile poiché dipende dalla temperatura ambientale; sui 25 *C è sufficiente anche meno), dandole qualche piega ogni 15 minuti circa.  Riprendi l’impasto, lavoralo a formare un cilindro delle dimensioni dello stampo.

50 g di fiocchi di cereali: spennella leggermente la superficie del cilindro di pane con dell’acqua e fallo rotolare sui fiocchi di cereali, così che la superficie ne risulti coperta. Mettilo nello stampo unto con dell’olio e lascia lievitare ancora per 30 minuti.
Preriscalda il forno a 220 °C ponendo all’interno una teglia con dell’acqua, affinché si formi del vapore. Togli la teglia, inforna il pane e fai cuocere per 50 minuti circa, abbassando la temperatura a 200 °C a metà cottura.

Togli il pane dallo stampo e lascialo raffreddare su una griglia.
Si conserva per una settimana, mantenendo inalterate le sue proprietà.







La mia pagina FB:

2 commenti

  1. Giovanna è una meraviglia questo pane "mixato"! Bravissima. Mi hai fatto venir voglia di mangiarlo e di comprare anche il libro. :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiola, effettivamente è proprio buono. Il mio cruccio è non riuscire a trovare del buon pane in vendita. Forse potrebbe essere oggetto di futuri studi e ricerche. Così poi facciamo un abbinamento pane-olio degno del nome! Un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig