Totani ripieni, datterini e pinoli




Come ho potuto dimenticare di postare questa ricetta emblema dell’estate??? 

Lungo le coste laziali e campane il totano è il cavallo di battaglia delle tavole all’aperto, protagonista di sagre e tradizioni, specie isolane. A Ponza e a Capri potrete assaggiarne di eccezionali, e pazienza che sia considerato meno pregiato del suo parente stretto, il calamaro, rispetto al quale ha carni meno tenere e delicate. Queste differenze possono evidenziarsi in preparazioni rapide, tipo la cottura alla piastra. Mentre, riempiti con un composto di ingredienti saporiti e cotti per un periodo di tempo sufficiente, anche i totani acquistano un gusto e una morbidezza incredibili.
E poi c’è totano e totano: quelli freschissimi che arrivano ad Anzio, venduti comunque ad un prezzo più che ragionevole, non hanno nulla da invidiare al resto del pescato.
Questa ricetta non ha particolari difficoltà, a patto di rispettare un paio di regole. Il ripieno deve essere compatto e consistente, non molle, altrimenti finirebbe per fuoriuscire dal totano che lo contiene durante la cottura. Non importa che sia tagliato a coltello o tritato più finemente: è una questione di gusto tattile e visiva. La cottura, poi, prolungata per 20-30 minuti, perché i cefalopodi come seppie, calamari e totani non tollerano vie di mezzo: devono essere appena scottati oppure cotti a lungo.







Per 4 persone

Per il ripieno
1 kg di totani puliti freschi, 50 g di pane azzimo sbriciolato, 50 g di pane grattato, 30 g di capperi, 40 g di olive nere sott’olio, 40 g di pecorino romano grattato, 1 albume, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1-2 alici sott’olio, la scorza di mezzo limone grattata, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva fruttato, 1 spicchio d’aglio: fai imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio, sciogli le alici e versa i ciuffi dei totani facendoli rosolare per 2-3 minuti in modo uniforme; toglili dal fuoco, tagliali a coltello e uniscili a tutti gli ingredienti (ad eccezione dell’albume), aggiungendo il liquido di cottura per ammorbidirli e insaporirli . Passa al mixer per ottenere una composto omogeneo e perfettamente amalgamato e poi aggiungi l’albume d’uovo. Aggiusta di sale e aromatizza con del pepe nero. Riempi i totani con questo impasto e chiudi l’estremità superiore con uno stecchino per evitare che il composto fuoriesca in cottura.


Cottura dei totani

200 g di pomodori datterini, 50 g di pinoli tostati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 150 ml di vino bianco secco (buono!), 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva fruttato, 1 spicchio d’aglio: fai soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungi i totani e fai rosolare su tutti i lati a fiamma alta per il tempo necessario affinché il colore viri al rosso e siano rosolati; sfuma con il vino, fai evaporare, aggiungi i pomodori e i pinoli, abbassa la fiamma e copri con un coperchio, lasciando cuocere per 25-30 minuti. Se necessario, aggiungi un poco di acqua o brodo vegetale (l’ideale sarebbe del fumetto di pesce) bollente. Togli dal fuoco e aspetta alcuni minuti prima di servire*.


*Se preparato la mattina per la sera, il piatto si rivela più gustoso, con un amalgama dei sapori più equilibrato. 



Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig