Parmigiana di melanzane

La parmigiana di questa ricetta non è la classica parmigiana, ma una rielaborazione in chiave leggera, perché le melanzane non sono fritte come nella ricetta tradizionale. Ci sono inoltre altre variazioni. Il risultato finale è però un piatto estremamente saporito e goloso

2 melanzane tonde viola: tagliarle a fette di 1 cm e grigliarle in padella antiaderente, facendole dorare da entrambe i lati, possibilmente coprendo la padella con un coperchio, in modo che le fette non si asciughino troppo.
1 barattolo di passata di pomodoro, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d'aglio, 1 costa di sedano , 1 carota: unire tutti gli ingredienti in una casseruòloa con 2-3 cucchiai d'olio e far cuocere la salsa a fuoco dolce per circa 40 minuti.
40 gr. burro, 40 gr. di farina, 1/2 litro di latte (anche scremato se si vuole un risultato più leggero), sale, pepe: preparare una besciamella come nella ricetta qui pubblicata.
2 uova, 150 gr. di farina, 350 gr. di latte, sale: preparare le crepes come indicato nella ricetta qui pubblicata. ne dovrebbero venire circa 16 se si usa un padellino del diametro di 20 cm.
Uuna volta terminate le preparazioni suddette, comporre la parmigiana in una pirofila o teglia coperta con carta forno. Partire da uno strato leggero di salsa di pomodoro, adagiare un primo strato di crepes, poi le melanzane e coprirle con la besciamella, parmigiano abbondante e foglie di basilico fresco spezzettato. Coprire qualche cucchiaiata di sugo e continuare da capo con le crepes, fino ad esaurimento degli ingredienti. Si dovrebbe terminare con le crepes guarnite con un po' di pomodoro e parmigiano.
Al momento di mangiarele, passare la parmigiana in forno a 220 °C per 15- 20 minuti.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig