Crepes arrotolate ripiene di speck e spinaci
martedì 28 agosto 2012
2 uova, 150 gr. di farina, 350 gr. di latte (intero o scremato): preparare le crepes come indicato nella ricetta n° 16 del corso di cucina di base. Con una padellina di 20 cm di diametro ne verranno circa 16.
30 gr, di farina, 30 gr. di burro, 350 gr. di latte: preparare una besciamella come nella ricetta del corso di cucina di base.
Pomodori pelati o passata di pomodoro o pomodoro fresco, aglio, cipolla, basilico, odori vari (sedano, carota): preparare un sugo secondo il proprio gusto.
1 fior di latte, 200 gr. di prosciutto cotto o speck (a seconda se si desidera un sapore più deciso o più delicato), 500 gr. di spinaci lessati e strizzati, 4-5 cucchiai di parmigiano: disporre quattro-cinque crepes su un foglio di carta forno, in modo che formino un quadrato, con i bordi sovrapposti tra loro. Questa è la base esterna del rotolo. I bordi devono essere ben sovrapposti perché devono essere un continuum che non lascia fuoriuscire il ripieno. Coprire con gli spinaci insaporiti con olio, sale e parmigiano, e la besciamella. Disporre un altro strato di quattro-cinque crepes. Coprirlo con lo speck o il prosciutto cotto sminuzzati e la mozzarella precedentemente tagliata a cubetti e lasciata scolare. Concludere ricoprendo con un ultimo strato di crepes rimaste. Nella foto sono evidenti gli strati che si sovrappongono.
.
Aiutandosi con la carta forno, arrotolare su se stesso il quadrato di crepes farcito, cercando di stringerlo e di non far uscire la farcia. Chiudere questo cilindro nella carta forno. Eventualmente sigillare il tutto con un po' di spago
Servire dopo averlo scaldato in forno a 220 °C per circa 20 minuti (provare con una forchetta bucando la carta se il cuoreè ben caldo), accompagnando ogni fetta con due cucchiaiate di sugo di pomodoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
Gourmandia
This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.
Nessun commento
Posta un commento
Commenti e consigli sono molto apprezzati!