Sachertorte


La Sachertorte deve il suo nome all'Hotel "Sacher" di Vienna, nel quale fu inventata e da lì si diffuse dopo la metà del XIX secolo. Ne esistono numerose varianti. Questa è fedele all'originale.


120 gr. di cioccolato, 90 grammi di burro: far sciogliere insieme a bagnomaria o nel microonde.
4 tuorli, 40 gr. di zucchero: montare tuorli e zucchero insieme fino ad avere una crema piuttosto gonfia (come uno zabaione) nella quale non si sentono più i granelli di zucchero.
Unire lo zabaione al cioccolato + burro e amalgamare bene il tutto.
70 gr. farina '00', 18 gr. di fecola, 8 gr. di lievito in polvere per dolci: unire le farine e il lievito e incorporali con un setaccio gradualmente alla crema. 
4 albumi, 50 gr. di zucchero: unire albumi e zucchero e montarli a neve.
Unire un cucchiaio alla volta l'albume  montato al resto del composto. Attenzione ad incorporare bene. Si deve avere una massa cremosa di colore marrone chiaro.
Preparare una teglia del diametro di 25 cm imburrata e infarinata e versarvi il composto.
Cuocere in forno a 170 C°  (forno in modalità ventilata) per 35-40 minuti.
Aspettare che la torta sia fredda.
500 gr. di marmellata di albicocche: tagliare la torta a metà e riempirla con uno strato di marmellata di albicocche. frullare la restante marmellata in modo che risulti completamente liscia. Ricoprire con essa tutta la torta con l'aiuto di una spatola. L'obiettivo è rendere la superficie della torta il più regolare e liscio possibile. mettere in congelatore per un' ora circa per far
leggermente indurire lo strato di marmellata.
250 gr. di panna liquida, 200 gr, di sciroppo (70 gr. di acqua + 130 gr. di zucchero scilti insieme), 600 gr. di cioccolato fondente al 70 % : far bollire la panna con lo sciroppo, fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato tritato e amalgamare fino a completo scioglimento. Attendere che la glassa sia fredda.
Mettere la torta su un cerchio di cartone (come quelli da pasticceria, si trovano al supermercato) del diametro della torta stessa; porre la torta su una griglia come si vede nella foto. Versarci sopra la glassa lasciandola colare su tutti i lati in modo che cadendo ricopra la torta. L'ideale sarebbe non toccare per niente la glassa, perché ogni tentativo di stenderla con cucchiai o spatole lascia dei segni e quindi toglie regolarità alla superficie.
Mettere in frigorifero finché la glassa non è asciutta.


Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig