Per la serie dei classici che non stancano mai, una versione da aperitivo o finger food del gateau di patate, un tipico piatto della tradizione campana.
Non velocissimo, per il tempo di cottura in forno, ma facile da realizzare, specie se usiamo il trucco di lessare le patate nel microonde. Sarà sufficiente sbucciarle, metterle in un contenitore con due cucchiai d'acqua, chiudere con pellicola adatta alla cottura (sulla quale si pratica un piccolo foro per permettere al vapore in eccesso di uscire) e passare al microonde per 6-7 minuti circa. il tempo dipende dalla grandezza delle patate, ma se le tagliate in pezzi grossolani, sarà un'operazione velocissima. A questo punto miscelare gli ingredienti è questione di 10 minuti. Il resto lo farà il forno.
Perché parlo di versione finger? Perché il gateau classico è leggermente più umido e servito in tavola in pirofila, per essere sporzionato al momento. Io ho realizzato una versione più consistente e ho usato uno stampo a savarin piuttosto sottile, in modo da poter sformare il gateau e tagliarlo in fette.
Molte versioni di gateau contengono prosciutto cotto e formaggio. Scelta felicissima, sono l'accompgnamento perfetto da aggiungere alle patate.
Dosi per uno stampo savarin di 23 cm di diametro
7-800
g di patate lessate e ridotte in purè con lo schiacciapatate, 100 g di
prosciutto (una fetta unica di altezza 5 mm circa), 100 g di formaggio tipo
Montasio, 70 g di Parmigiano reggiano, 4 uova, 2 cucchiai di pane grattato, 1
cucchiaio di olio extra vergine di oliva, qualche fiocco di burro, noce
moscata, sale, pepe nero
In una ciotola capiente miscela il purè, il
prosciutto cotto e il formaggio tagliati in una dadolata di 1 cm di lato, il
parmigiano (lasciane da parte mezzo cucchiaio per spolverare la superficie del
gateau), le uova, la noce moscata; aggiungi sale e pepe.
Ungi con l’olio uno stampo a savarin, spolverizza
con pane grattato in modo che tutta la superficie interna dello stampo sia
ricoperta, versa il composto e cospargi la superficie superiore di fiocchetti
di burro e parmigiano.
Fai cuocere in forno a 180- 190 °C per 40 minuti
circa, o fino a quando si sia formata una crosticina dorata e il gateau sia
consistente al tatto.
Che bontá! in casa mia é un piatto che d'inverno preparo spesso. Peró questa tua versione é davvero bellissima e si presenta proprio bene!!! Mi sa che la prossima volta provo la tua ricetta!
RispondiEliminaMa grazie! Effettivamente mi diverte testare i diversi livelli di cottura in una stessa ricetta. E produrre risultati anche molto diversi. Fammi sapere. A presto!
RispondiElimina