Vellutata di cavolo rosso e cozze








































Basta un raggio di sole e il pensiero corre verso il mare. Frutti di mare. Ho voluto cucinarli in una versione leggera ma  non troppo, facendo una ricetta che potrebbe essere un ideale ponte che unisce l’inverno e la primavera quasi alle porte. Il cavolo rosso ha un gusto pieno  e rotondo:  preparato in forma di vellutata è decisamente appagante. Le cozze sono un concentrato di sapore e sapidità. Insieme si completano. Tutto sommato, a parte il burro utilizzato per preparare il roux della vellutata, potrebbe essere un piatto “light”, dietetico ma nutriente. 
 









































 Ingredienti per 4 persone

½  cavolo rosso (circa 500 gr.), 2 cucchiai d’olio, ½ cipolla bionda: tagliate il cavolo a listarelle sottili e lavatelo; In una padella antiaderente soffriggete la cipolla con l’olio, poi aggiungete il cavolo rosso e coprite con un coperchio; lasciate stufare a fuoco dolce per circa mezz’ora, girando di tanto in tanto. Quando il cavolo sarà tenero, passatelo al frullatore, poi in un passino fine, per ottenere una crema liscia.

1kg di cozze, 2 cucchiai d’olio, 2 spicchi d’aglio, 100 ml di vino bianco secco: pulite le cozze liberandole dalle incrostazioni e impurità del guscio ed eliminate il bisso (il legamento che fuoriesce dall’interno del mitilo chiuso). In una padella larga fate soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungete le cozze, lasciate aumentare la temperatura e sfumate con il vino bianco. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, il tempo sufficiente perché i molluschi si aprano. Recuperate il liquido di cottura e tenetelo da parte.

30 gr. di burro , 40 gr. di farina, brodo vegetale q.b.1 litro di liquido di cottura delle cozze diluito con brodo vegetale: stemperate la farina nel burro in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando il composto inbianchisce. Unite il brodo vegetale al liquido delle cozze in modo da ottenere un litro di brodo di cozze. Unitelo alla farina e burro (roux) e fate cuocere qualche minuto a fuoco dolce, girando con una frusta per evitare grumi.

Unite la crema di cavolo rosso alla vellutata di cozze. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete alcune cozze senza guscio. Servite tiepida, con prezzemolo e  qualche cozza intera.


Informazioni e notizie di gastronomia sulla mia pagina facebook:

 

4 commenti

  1. Ciao!!
    ho scoperto il tuo blog grazie all'AIFB di cui sono anche socia,e ti seguo da stasera con vero piacere!!!!
    questa vellutata ha un colore meraviglioso!
    Mirtilla
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Fantastico AIFB: un bel modo per conoscersi. A prestissimo :-)))

      Elimina
  2. Sei stata veramente ineccepibile, Giovanna. Brava davvero. Il gioco di colori e di consistenze in questo piatto ne eleva il sapore. Divino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Erica. L'occhio spesso vuole la parte.... del leone!

      Elimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig