L'estate che non è mai arrivata, quest'anno, se ne sta andando. Contraddizione in termini.
Eh sì, a volte succede. Non fa caldo , non arriva il caldo. E tutti lo aspettiamo e diciamo che prima o poi arriverà, e invece niente. Poi all'improvviso, un freddo che non ti dico.
Allora apro il panettone "ubriaco" (quel panettone fantastico impevuto nel liquore, che a Capodanno non ho avuto il coraggio di mangiare, dopo le otto portate della cena di prassi) e preparo una cioccolata bella densa. una delizia da tuffare in un'altra delizia.
Stacco il cellulare. Non ci sono per nessuno.
Ingredienti per due tazze (non troppo grandi....)
300 gr. di latte freschissimo, 40 gr. di cacao amaro al 70 % , 50 gr. di zucchero, 10-15 grammi di amido di mais:mettere il latte sul fuoco in un pentolino capiente; unire le farine in una scodella. Quando il latte è bollente versarne una parte (circa un terzo) a filo sulle polveri e amalgamare velocemente fino a creare una pasta densa e liscia (questo passaggio è necessario per impedire che si formino grumi). Stemperare tutto con il restante latte e rimettere su fuoco dolce, girando costantemente per un paio di minuti con una frusta. Aspettare che si addensi e togliere dal fuoco.
La densità della cioccolata può essere regolata aggiungendo del latte o aumentando e diminuendo la quantità di amido di 5 gr.
Informazioni di cultura gastronomica su:
Quest'anno l'estate è stata una gran fregatura: abbiamo intravisto il sole, ci siamo illusi di poter stare sulla spiaggia e invece NULLA! Speriamo a questo punto che almeno l'inverno non sia tanto piovoso!
RispondiEliminaInvitante la tua cioccolata calda, ci starebbe da Dio anche adesso! Simo
Ciao Simona! L'unica nota positiva dell'inverno è che si sta così bene al calduccio in casa a cucinare. Perfetto per noi! Un abbraccio
EliminaGiovanna, che bella quella cioccolata...
RispondiEliminaDa leccarsi i baffi! :)
Purtroppo anche da me l'estate, quella duratura, non è mai arrivata... ma, ti dirò, oggi fa un bel caldo... si sta d'incanto.
Durerà???
Chi lo sa???
Intanto mi immagino la tua bella cioccolata al freddo dell'inverno che verrà! :)
Infatti ho ripassato la ricetta in anticipo, per non essere impreparata al momento giusto... Ah ah ah!
EliminaGrazie, Katy. Un abbraccio :-)