Tortini di zucca, coppa e taleggio


Quando le bambine giocano, le mamme pure. Voglio dire, possono dedicarsi ai loro passatempi preferiti. Non so perché ma i tortini sono un classico svuotacervello-mirilasso. Così, qualche giorno fa, complice la dolce amichetta di mia figlia venuta a studiare da noi, ho fatto a fette quella zucca che sperava forse di farla franca. E mentre la pasta e fagioli sobolliva facendo il suo lavoro e rimandando un profumo rassicurante, io frullavo, tagliavo e assemblavo.

La ricetta di questi piccoli sformati è collaudata, non tanto nella scelta degli ingredienti che ho deciso di unire, quanto per le proporzioni: una volta amalgamati gli ingredienti ottengo circa 600 g di prodotto, al quale aggiungere 3 uova (1 uovo ogni 200 g) per raggiungere la consistenza desiderata a fine cottura. Se vuoi puoi leggere la lezione dedicata.  
Il taleggio e la coppa hanno riempito di sapore la zucca, rispettandone però la personalità dolce.

Mia figlia ha invitato la sua amica a cena. Lo avevate intuito.


Per 8 tortini monoporzione

Ti serviranno anche: 8 pirottini monoporzione, 1 foglio di carta forno, frullatore e tritatutto

400 g di zucca, 1 cipolla, 2 cucchiai d’olio d’oliva saporito: elimina la buccia della zucca e tagliala in pezzi di 5 cm di lato. Sbuccia e taglia a fette la cipolla. Metti entrambe su una teglia con carta forno, condisci con un giro d’olio e cuoci in forno a 180 °C fino a quando la zucca sarà diventata morbida. Nel mio forno impiego circa mezz’ora. Togli dal forno e frulla la zucca e la cipolla, ottenendo una crema.

150 g di pane casareccio frullato + 40 g per rivestire i pirottini, 100 g di taleggio D.O.P., 100 g di coppa, 3 uova, 80 g di panna liquida, 3 cucchiai di parmigiano, sale, pepe, noce moscata: togli la crosta dal pane e trita la mollica; taglia la coppa a strisce sottili e il taleggio a pezzetti. Unisci alla crema di zucca tutti gli ingredienti (a parte 40 g di pane) e amalgama. Aggiusta di sale e pepe. Spennella con dell’olio i pirottini e rivestili con il pane rimasto. Prepara il forno a 180°C. Riempi gli stampi con il composto e mettili in teglia a bagnomaria. Fai cuocere per 45 minuti.


Sforna e servi su crostini integrali. Io ho usato un pane alle noci. Mi è sembrato il degno compagno tanto della zucca, quanto del taleggio.  



Informazioni di cibo e cultura alimentare su:

2 commenti

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig