Pappa con il pomodoro




È uno dei piatti più buoni della cucina toscana, tra i più semplici da fare, un tripudio di profumo e un confort food per eccellenza.
Ho assaggiato e provato io stessa a realizzare diverse ricette. A volte simili, spesso molto differenti per gusto e consistenza, quasi sempre tutte dal sapore ottimo. Pur essendo toscana, cresciuta tra ribollite, conigli in umido e crostini, nella mia famiglia d’origine la pappa al pomodoro non era uno dei piatti usuali, per cui non ho una ricetta “della nonna” da tramandare.

Questa è la ricetta di Tamara, maremmana doc, che ho letto sul suo sito “Un pezzo della mia Maremma ed ho provato. Perfetta, buonissima.
Unica differenza rispetto alla sua: non ho messo l’aglio schiacciato, ma solo intero e poi tolto in cottura.

Ho usato il pane “sciapo” o “sciocco” toscano fatto da me, con il prezioso lievito madre che mi ha regalato la mia amica Claudia. Potete trovare la ricetta qui. È quella delle sorelle Simili.
In alternativa, se si ha poco tempo, basta fare un rinfresco del lievito, lavorazione per 20 minuti in macchina e 4-5 ore di lievitazione a 30 °C con l’impasto avvolto in un canovaccio ben infarinato. Cottura in forno a 220 °C per 10 minuti e poi a 180 °C per altri 40 minuti. Si ottiene un pane toscano come quello che vedete nella foto. Giusto per la pappa al pomodoro.

I pomodori sono dell’orto di quella santa donna di mia suocera Amanda. Se non ci fosse lei….


Morale della favola: questa pappa al pomodoro è stata un gioco di squadra. 
Tutto al femminile. 






Dosi per 4-6 persone

500 g di pane sciapo raffermo, 8 pomodori medi maturi, ½ lt di brodo vegetale, 1/2 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bionda, olio extravergine d’oliva toscano, 2 spicchi d’aglio, 1 mazzo di basilico, sale, pepe nero fresco

Prepara una brunoise fine di sedano, carota e cipolla e mettila a stufare in un tegame dal fondo spesso con l’aglio e 3 cucchiai d’olio; taglia i pomodori a pezzetti e aggiungili al soffritto, portando avanti la cottura. Passa il composto con un frullatore ad immersione e unisci alla salsa ottenuta il pane sbriciolato. Rimetti tutto sul fuoco, aggiungi una parte del brodo, il sale, il pepe e porta avanti la cottura a fuoco dolce, girando di tanto in tanto, per 30 minuti o fino a quando il pane sarà completamente amalgamato e il tutto abbia la consistenza di un composto sodo. Aggiungi altro brodo bollente durante la cottura se necessario. Spegni il fuoco e cospargi con il basilico.

Servi con olio a crudo, pepe e qualche altra foglia di basilico freschissimo.






Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig