Savoiardi sardi




Sarò breve, come breve è la lista degli ingredienti di questo dolce: uova, zucchero e farina. Che bello prendere in mano una confezione di biscotti e trovare solo 3 parole, niente coloranti, conservanti, lieviti, additivi, bla bla bla…
I savoiardi sardi o pistoccus (pistokeddos) fanno parte delle preparazioni tradizionali tramandate da secoli di storia, e come svela il nome, si sono diffusi in Sardegna in seguito alla dominazione dei Savoia. La ricetta sarda è molto simile a quella del savoiardo classico; cambiano decisamente le dimensioni. Il “pitocco” è più largo e lungo, è un biscottone. Ma data la sua consistenza leggera, va giù così, come niente fosse, insieme ad un buon caffè.

 Dosi per una teglia da forno (circa 20 biscotti)
 
4 tuorli, 120 gr. di zucchero: montare insieme fino ad avere un composto gonfio e spumoso, quasi bianco.
120 gr. di farina, (facoltativo: la scorza di 1 limone grattata o un pizzico di vaniglina): incorporare al composto la farina setacciata; va unita delicatamente, girando il composto dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontarlo.


4 albumi montati a neve fermissima: unire una cucchiaiata per volta (come detto sopra, molto delicatamente).

 Mettere l’impasto in un sac-a-poche con bocchetta liscia media (ma va bene anche senza, l’importante è tagliare il sacchetto in modo da avere un’apertura di 1 cm di diametro). Stenderlo su teglia ricoperta con carta forno formando strisce lunghe 10-15 cm e larghe 3 cm circa. Poiché dal momento in cui viene steso, l’impasto tende ad allargarsi ulteriormente e ad appiattirsi, cercare di fare strisce strette ma “gonfie” in altezza

50 gr. di zucchero semolato, 50 gr. di zucchero a velo: cospargere velocemente con zucchero e zucchero a velo uniti insieme la superficie superiore dei biscotti; schizzare lo zucchero con qualche goccia d’ acqua che in cottura aiuta la formazione della caratteristica crosticina glassata.
Mettere in forno preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti, o finchè il biscotto sia solido e dorato. Lasciar raffreddare e poi sfornare.  


2 commenti

  1. Beh da sarda ti faccio i miei complimenti, hai espresso a pieno la semplicità di questa ricetta!!!
    Davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Martina! Siccome te ne intendi, sono doppiamente felice! :-)))

      Elimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig