Insalata di spinaci, asparagi e polpettine vegetariane










































Ancora una ricetta vegetariana, quasi vegana se non fosse per quel po’ di formaggio che ho infilato alla fine nell’impasto. Sarà la primavera e la voglia di verdure, sarà che neanche una settimana fa ho assistito alla nascita di un vitellino, sarà la scoperta di ricette stuzzicanti e senza carne. Fatto è che mi sto innamorando di alcuni ingredienti, tipo il seitan, e di alcuni sapori, come quello del miso di riso, che permettono di diradare il consumo di proteine animali senza troppi rimpianti, anzi.
Queste polpettine che arricchiscono e completano l’insalata di asparagi e spinaci, sono a base di fiocchi d’avena e germe di grano. Una carica di salute, no?









































Ingredienti per 4 persone (circa 25-30 polpettine)

80 gr. fiocchi di avena, 60 gr. di pane grattato, 20 gr. di germe di grano, 20 gr. di seitan, 1 cucchiaino di miso di riso, 1 cucchiaino di carota tritato, 1 cucchiaino di sedano tritato, erbe aromatiche e spezie a piacere ( io ho aggiunto timo, prezzemolo, noce moscata, pepe ): tritate tutti gli ingredienti insieme fino ad avere una polvere grossolana.

200 ml di acqua o latte di soia, 2 cucchiai di pecorino stagionata (facoltativo), paprica piccante: unite l’acqua e il pecorino al composto fatto precedentemente e impastate fino ad ottenere una massa soda. Fate riposare 15 minuti in frigorifero. Formate tante piccole polpettine (diametro massimo di 2 cm); inumiditele con qualche goccia d’acqua e passatele nella paprica, come se voleste impanarle.
Friggete con un paio di cucchiai d’olio in padella antiaderente per 2 minuti . Unite all’insalata condita con citronette, sale e pepe. 

Fresco e appagante. 






























Segui notizie informazioni 
gastronomiche su:

6 commenti

  1. mmmm, quanto mi piace questa ricetta! In particolare l'uso del germe di grano, l'ho comprato recentemente con l'intenzione di aggiungerlo all'impasto del pane, non avevo idea si potesse usare anche per l'impasto delle polpette, è un ingrediente di cui so poco in effetti , devo approfondire, è troppo interessante! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente lo sto scoprendo anche io. So per certo che è un formidabile alleato della pelle. Andremo a caccia di ricette buone. Grazie Costanza :-)))

    RispondiElimina
  3. Ma io questi ingredienti belli qui non li trovo.... mannaggia!!! Deliziosa questa insalatina, veramente deliziosa, con tutta la primavera dentro! Un bascione bella!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Patty, generalmente nelle erboristerie e soprattutto nei negozi biologici.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace accostarmi a questa prospettiva vegana, seppur con qualche difficoltà. Il seitan proprio non mi va giù ^_^ Poi se penso a quanto sia carico di amido!!!! Ma a parte questo piccolissimo dettaglio, trovo che la tua proposta sia spettacolare, fresca e irresistibile. Mi piace molto la tua linea di pensiero e le tue scelte ti fanno onore.
    Grande Giovanna ^_^

    RispondiElimina
  6. In realtà cerco solo di limitare il consumo di carne, che in realtà mi piace molto. Purtroppo non possiamo più mantenere lo stile di consumo che avevamo adottato 20 o 30 anni fa. quindi... Si fa buon viso a cattivo gioco, e le ricette vegetariane ci danno una mano, sempre che siano buone, eh!? grazie, Erica. un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig