bottoncini di pane al latte di riso






Ho imparato questa ricetta da un’amica, la bravissima pasticciera Alessandra Ripanti, che lavora con prodotti biologici. Quando ha preparato i suoi panini, ha usato farina di buratto. Sappiamo che non è facile usare farine biologiche e per giunta integrali per panificare (la quantità di glutine delle farine biologica atta a dare forza e quindi cruciale per la lievitazione è inferiore rispetto a quelle non biologiche), quindi doppiamente brava lei, perché il risultato è stato eccellente. In alternativa, si può usare una farina con grado di abburattamento 1, quindi molto meno raffinata della 00, ma non integrale al 100%. A prescindere da scelte salutiste, la decisione di usare un ingrediente per me dipende dalla sua resa in termini di gusto e di aspetto della ricetta realizzata. Farine come queste hanno un gusto più intenso e pieno. Per lo stesso motivo trovo che l’uso del latte di riso sia funzionale a non coprire, ma anzi esaltare, il gusto del cereale.

La caratteristica di questi bottoncini (sono così piccoli!) è la facilità di esecuzione. Possono essere fatti con i bambini e loro impazziranno a mangiarli, farcendoli con qualunque cosa, dalla marmellata alle fette di salme e formaggio.  Sbagliare è praticamente impossibile.



Per 12-14 panini

250 g di farina 1, 150 ml di latte di riso, 25 g di burro, 10 g di zucchero, 5 g di sale, 3 g di lievito di birra fresco : Metti la farina a fontana e aggiungi il latte in cui avrai sciolto il lievito di birra. Impasta per amalgamare tutto il liquido, unisci il burro ammorbidito a pomata, il sale, lo zucchero e continua ad amalgamare. Impasta per almeno 10 minuti, forma una palla e lascia riposare per mezz’ora circa coperta con pellicola trasparente. Allarga l’impasto a formare un rettangolo, arrotolalo su se stesso secondo il lato lungo e lascia questo filoncino a riposare ancora mezz’ora. Taglialo in pezzetti del peso di 30 g circa e forma con ognuno di essi delle palline. Ponile ben diatanziate sulla teglia da forno rivestita con pellicola trasparente; copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2 ore).

50 ml di latte di riso, semi di sesamo bianco e nero q.b.: Preriscalda il forno a 200 °C. Spennella la superficie superiore dei bottoncini con il latte e cospargili di sesamo,  inforna e abbassa la temperatura a 185 °C. Cuoci per 15 minuti circa, o fino a quando saranno dorati sopra e sotto. Lasciali raffreddare appoggiati su una griglia. 






2 commenti

  1. buonissimi questi panini, uso molto anch'io il latte di riso nei lievitati! :P

    RispondiElimina
  2. Grazie Federica, se approvi tu che sei davvero esperta, mi ritengo soddisfatta. Un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig