Ciambelline agli arachidi, l'aperitivo è servito.





In cucina difficilmente si inventa qualcosa. Inconsapevolmente o meno, non facciamo che mettere a frutto ciò che abbiamo appreso negli anni dedicandoci a questa attività. Oppure realizziamo in modo autonomo lo stesso percorso/processo creativo di altri, giungendo alle medesime conclusioni.

Ho preparato queste ciambelline pensando alla classica ricetta di quelle dolci al vino, sostituendo banalmente le arachidi macinate allo zucchero e ottenendo perciò una preparazione salata e dall’inconfondibile sapore di nocciolina. La piacevole sorpresa, oltre al sapore davvero buono, è l'estrema fragranza: non sono né secche o tendenti ad indurire (come può succedere per quelle dolci, a causa dello zucchero), né compatte.  Perfette per un aperitivo, creano un po’ di dipendenza, perché si tende a mangiarne più di una.

Ho cercato una ricetta analoga facendo un po’ di indagine in rete. Nulla. Possibile? Ho appena sostenuto che in cucina non si inventa niente! Datemi lumi, magari.



Ingredienti per circa 25 ciambelline

400 g di farina 00, 130 g di olio di arachidi, 130 g di vino bianco secco aromatico, 140 g di arachidi tostate e salate, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cardamomo in polvere: frullate le arachidi fino a ridurle in polvere; ponete la farina a fontana, unite al centro i liquidi, la polvere di arachidi, le spezie e il bicarbonato e impastate tutto brevemente, quanto basta per avere una massa compatta. Su una spianatoia o un piano di marmo formate dei cilindri di 1 cm di diametro, tagliateli in pezzi di 10 cm circa e chiudete ognuno di essi a formare un cerchio, sovrapponendo e pressando le estremità. Preriscaldate il forno a 180 °C. Rivestite una teglia con carta da forno, adagiatevi le ciambelline e cuocete per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.
Si conservano bene per diversi giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto sigillato.







Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig