Polenta e baccalà

Nonna Amanda ho colpito ancora. Domenica, come vuole la tradizione, ci ha deliziati con un piatto conviviale delle feste. Ovviamente ha detto: "Ho deciso così, all'ultimo minuto, non sapevo che fare. Ma visto che avevo trovato il baccalà.....". Insomma ti prepara una roba prelibata, che io ci penserei due giorni prima di accingermi all'impresa, con la stessa nonchalance di chi ti fa un panino col prosciutto. Tanto di cappello.
Faccio ammenda da subito per la qualità delle foto. Non che in genere le mie siano eccezionali, però stavolta sono state fatte con un telefono...(orrore). Inoltre la tradizione vorrebbe la cottura della polenta nel paiolo appeso sul fuoco del camino a legna. Se si può vale la pena prepararla così, ma insomma, ci accontentiamo di una pentola d'acciaio e di una cucina a gas.

Informazioni nutrizionali sulla polenta, cioè sulla farina di granturco (mais).
100 gr. di farina contengono:
Acqua 12,5 gr.
Proteine 8,7 gr.
Lipidi 2,7 gr.
Glucidi (carboidrati) 81,5 gr.
Vit. A 67 mg
Fosforo 90 mg                                                                              
Magnesio 86 mg

Potassio 130 mg



Dosi per 4 persone
Per la polenta400 gr. di farina di granturco a macinazione mista o fine, 1lt e 1/4 d'acqua, 12 gr. di sale circa: mettere l'acqua a bollire in una capace pentola e aggiungere il sale appena l'acqua inizia a bollire. Versare a pioggia velocemente la farina girando contemporaneamente con una frusta. Cuocere per un'ora circa a fuoco moderato. Si può scegliere di coprire con coperchio ermeticamente e lasciar andare la polenta da sola: il lavoro di cottura viene fatto, oltre che dalla fiamma, anche dal vapore, quindi non si deve sollevare il coperchio. Oppure si porta avanti la cottura girando costantemente con un mestolo di legno. Quando la polenta inizia a staccarsi dalle pareti è quasi cotta. Generalmente nel centro Italia si tende a farla meno consistente, più morbida rispetto al Settentrione. Ed è così nella foto, infatti.



                                                                                                                Per il baccalà

600 gr. di baccalà dissalato (pronto per la cottura), 750 gr. di passata di pomodoro, 2 scalogni, 1 cipolla, 2-3 rametti di timo, 2-3 rametti di maggiorana, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di basilico, sale , pepe, olio d'oliva: infarinare il baccalà tagliato a pezzi di 5 cm circa. Far rosolare in una padella con dell'olio caldo. Trasferire tutto in un tegame, aggiungere cipolla e scalogno tritati e le erbe anch'esse tritate finemente. Dopo pochi minuti, versare il pomodoro e far cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora. Aggiungere a cottura ultimata il pepe e, solo se necessario, il sale (dipende dal baccalà).
Adagiare la polenta su un piatto di portata e porre al centro i pezzi di baccalà. Cospargere con abbondante sugo.
Buon appetito.

Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig