Foto dal sito www.terramadre.info |
In questo contesto la Comunità-rete di T.M. ha organizzato varie iniziative in ogni regione italiana. Una di queste, la creazione di un orto-giardino didattico pubblico ha attratto la mia attenzione per due motivi: si trova ad 1 km da casa mia; è rivolta ai bambini.
Sono andata a mettere il naso ed ho scoperto un posto incredibile. C'è un orto vero e proprio, dove crescono verdure superbio; un orto "pazzo", in cui i bambini possono piantare qualcosa portato da loro stessi; il percosso delle erbe aromatiche e il settore degli alberi da frutta antichi; la compostiera per produrre il concime naturale; il gabbiotto degli attrezzi per tutti; il pannello fotovoltaico "Modulix"con cui far funzionare l'impianto di irrigazione.E poi i tavolini dove disegnare e fare merenda e tanti pannelli con informazioni di ogni genere su come coltivare, sulle caratteristiche delle verdure, sul ruolo degli uccelli, sulla stagionalitòà degli interventi.
Possono partecipare le scuole, ma anche gruppi di cittadini desiderosi di informarsi e divertirsi con la natura e il cibo.
Per informazioni ci si può rivolgere a www.eurspa.it, poiché il progetto è stato relizzato con la collaborazione dell'Ente EUR che lo ospita nell'omonimo quartiere.
Per info su Terra Madre:
http://www.terramadre.info/pagine/organizzazione/
www.slowfood.it/terramadreday
Lunedì 11 Novembre Slowfood sarà al Giardino didattico per una mattina di laboratori sul cibo. Sarà una bella festa.
vi terrò aggiornati, ça va sans dire.
Nessun commento
Posta un commento
Commenti e consigli sono molto apprezzati!