Pannacotta di tre cioccolati per la giornata mondiale del cioccolato






Oggi è la Giornata mondiale del cioccolato e mi unisco coro delle preparazioni  che ne esaltano la indiscussa bontà proponendo una  vecchia ricetta a cui sono affezionata, la pannacotta con 3 cioccolati: bianco, al latte e fondente. Per il Calendario del Cibo Italiano.

Quando ho visto per la prima volta una coppa come questa che oggi ho preparato, ero alle prime armi in cucina. Frequentavo il mio primo corso di cucina professionale presso la scuola “A tavola con lo chef”. Erano gli anni ’90, non ero sposata, non avevo figli e le occasioni di trascorrere serate fuori con amici e conoscenti si susseguivano senza soluzione di continuità. In una di queste, una cara amica portò in tavola i bicchieri multistrato, a conclusione di una fantastico menù interamente cucinato da lei. Guardai quella preparazione ammirata, pensando quando sarei riuscita a creare anche io qualcosa del genere; mi sembrava così fuori dalla portata delle mie capacità, che non chiesi nemmeno come l’avesse preparata. Mi limitai ad apprezzare, con le parole e con il palato.


Oggi posso dire, senza nulla togliere all’abilità della mia amica (che veramente ha molto talento ed è, tra le altre cose, una cuoca professionista), che la creazione di questi bicchieri un po’ ad effetto è alla portata di tutti.


 Fare la panna cotta è semplice; non si può sbagliare, riesce sempre e comunque. Ci vuole solo un po’ di pazienza per far addensare le tre panne cotte una dopo l’altra. Quindi non ci sono scuse: in cucina!







Ingredienti per 4 bicchieri


300 g di panna liquida, 200 ml di latte, 40 g di zucchero, 10 g di gelatina alimentare, ½ stecca di vaniglia,
Unire gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore a fuoco dolce. Quando inizia a sobbollire, togliere dal fuoco ed unire la gelatina, precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Girare energicamente in modo che la gelatina si diffonda in modo uniforme. Dividere il composto in parti uguali in tre ciotole differenti.

60 g di cioccolato fondente al 70 %, 60 g di cioccolato al latte al 35 %, 60 g di  cioccolato bianco, 25 g di cacao in polvere amaro:
Spezzetta i tre cioccolati separatamente, aggiungi la polvere di cacao al cioccolato fondente (per renderne più intenso il sapore). Unisci ognuno dei tre cioccolati ad una ciotola con la panna + gelatina. Gira energicamente per far sciogliere il cioccolato e riponi fuori dal frigo.


Composizione degli strati

Versa in 4 bicchieri un primo strato di 2 cm di panna cotta con cioccolato fondente e Ponilo nel congelatore per un’ora. Verifica che lo strato sia solidificato e in caso positivo aggiungi il secondo strato di panna cotta al cioccolato bianco, riponendo in congelatore per un’altra ora. Ripeti l’operazione con l’ultima panna cotta al cioccolato al latte e lascia in frigorifero per attendere la solidificazione. 
Se vuoi creare strati inclinati, sarà sufficiente riporre i bicchieri in congelatore inclinati a 45 °C per la creazione del primo e dell'ultimo strato.

6 commenti

  1. Risposte
    1. Posso confermare sulla golosità. Buona da morire. Grazie Mariella!

      Elimina
  2. Un modo elegante ed originale per stupire con la panna cotta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina! Un modo molto anni '90, ma tanto oggi tutto ciò che è vintage ha il suo perché. Dunque... A parte la presentazione, una ricetta valida e sempre buona. :-)))

      Elimina
  3. Bellissima idea, golosa e anche bella la presentazione.. ma che voglia a quest'ora ! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami il cioccolato, questa può essere una droga. Da fare con moderazione... :-)))

      Elimina

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig