LE UOVA - Crepes


Lezione n° 14

Questa è la ricetta che permette di avere delle crepes neutre, le quali possono poi essere farcite e "condite" a piacere.


Preparazione del composto
2 uova : Sbattere le uova in una scodella

150 gr. farina setacciata: Unire a pioggia alle uova sbattute

350 gr. latte:  Unire al composto precedente

Noce moscata, sale, pepe: Unire. Lasciar ripisare in frigo 30 minuti

Procedimento per formare una crepes

Ungere un padellino di ferro con pochissimo olio (o burro o strutto). Porre sul fuoco (intensità media). Attendere che sia caldo e versare un mestolo (circa 100ml) di composto facendo sì che si sparga uniformemente sull'intera superficie della padellina. Regolare la fiamma se dovesse fumare troppo. Con una stecco o la punta di una forchetta sollevare un lembo della crepes. Se si stacca facilmente girarla e lasciarla dorare sull'altro lato.
La prima crepes viene sempre male...non scoraggiatevi! A poco a poco diventano più sottili e si capisce anche esattamente il livello della fiamma per fare in modo che cuociano uniformemente senza bruciare.

Si possono preparare in anticipo e conservare in frigo, impilate una sopra l'atra e sigillate con la pellicola antaderente.

Riempire con vari tipi di farcitura. Chiudere a triangolo. Porre in pirofila possibilmente con una salsa di accompagnamento a seconda della farcia (es.: 1.gorgonzola , noci e radicchio + salsa besciamella. 2. ricotta, spinaci, tuolo, parmigiano +salsa di pomodoro)









Nessun commento

Posta un commento

Commenti e consigli sono molto apprezzati!

© Gourmandia

This site uses cookies from Google to deliver its services - Click here for information.

Professional Blog Designs by pipdig